Consulenza WMS

Consulenza WMS

“Nulla è così costante come il cambiamento” diceva Eraclito 2500 anni fa. Un’affermazione che nel tempo frenetico di oggi diventa sempre più importante soprattutto di fronte ai nuovi mercati, prodotti, servizi o esigenze, che gli utenti richiedono. I warehouse management systems, che spesso vengono utilizzati per decenni, devono essere adattati o sostituiti. La funzionalità del software disponibile non può essere registrata o confrontata facilmente. Ogni applicazione richiede una preparazione precisa per garantire che l’introduzione di un sistema risulti sostenibile.

Per questo motivo il team warehouse logistics, con esperti di informatica, ingegneria, marketing e logistica, accompagna le aziende passo per passo nella selezione e nell’introduzione di warehouse management systems.

Analisi - Primo step verso l’obiettivo

Il primo passo consiste nella raccolta dei flussi aziendali, dei parametri specifici, delle strutture, delle funzionalità WMS esistenti e delle interfacce. Lo stesso vale per le restrizioni e per i vincoli rilevanti per la pianificazione. Tramite la successiva analisi della situazione attuale vengono identificati le forze, le carenza ed i provvedimenti necessari per eseguire l’integrazione graduale del concetto ideale.

Il concetto ideale – la base di un progetto

Nella fase di progettazione del concetto ideale, i documenti preparati vengono raccolti in un capitolato tecnico. In seguito viene considerata una ampia gamma di aspetti della pianificazione, organizzazione e tecnologia, basata sulla documentazione tecnica per la scelta del sistema adatto e specifico per le Vostre esigenze.

La selezione del WMS

Prima della selezione vengono determinati eventuali fornitori adeguati. Con più di 90 fornitori WMS solo in Italia, la scelta giusta è difficile. Questa decisione è particolarmente importante considerando inoltre, che la ricerca dura mediamente 4 settimane e il feedback delle offerte determina in modo decisivo il successo del progetto.

Per questo motivo viene effettuato un confronto funzionale di oltre 90 WMS in Europa tramite la selezione WMS on-line. La competenza dei fornitori idonei viene dimostrata attraverso referenze di progetti paragonabili. In un workshop successivo vengono presentati i risultati e vengono definiti i fornitori prospettabili per iniziare la scelta finale decisiva.

Durante la selezione finale vengono effettuati i colloqui necessari con i fornitori WMS, le offerte vengono analizzate e gli aspetti mancanti vengono chiariti, i contenuti vengono rivisti e portati su una base paragonabile. Oltre all’offerta, è essenziale la presentazione dell’azienda e del WMS per la selezione del fornitore adatto. Nell’ambito delle presentazioni dell’offerta vengono esaminati i punti in comune e le differenze dei concetti. Con questa completa valutazione di tutti gli aspetti termina la fase finale della selezione.

Realizzazione – Accompagnamento fino al funzionamento

Prima dell’introduzione del nuovo WMS, il fornitore WMS e l’utente creano il capitolato specifico di fornitura. Gli aspetti definiti nel capitolato devono essere garantiti completamente nella fornitura stessa. Per evitare divergenze future, le modifiche di contenuti tra il capitolato e la fornitura dovrebbero essere documentate. Dato che il capitolato di fornitura è di primaria importanza per il collaudo, si dovrebbero definire alcuni scenari di test e casi prove. In questa fase viene effettuata la verifica e la valutazione dei capitolati di fornitura o la definizione di aree prova, nonché il chiarimento di modifiche tecniche o gli adattamenti dell’entità di fornitura. Con la conseguente messa in funzione termina la fase conclusiva.

Risultato – Il vostro beneficio

Grazie alla consulenza basata su anni di esperienza e all’utilizzo del database più completo al mondo di selezione WMS on-line, i rischi e i costi vengono ridotti al minimo e la qualità delle decisioni è elevata.

Contatto

Volete sapere di più? Utilizzate la nostra richiesta di informazione o contattateci direttamente, siamo a completa disposizione:

Team warehouse logistics
Tel: + 39 (0) 422 / 615 - 1
info@warehouse-logistics.com

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Privacy