Nieuws

Nieuwsoverzicht

KNAPP ha ottenuto la certificazione ISO 14001 per la gestione ambientale

23.01.2012

Il sistema di gestione integrato di KNAPP AG ha ottenuto alla fine del 2011 una tripla certificazione. Fiore all'occhiello è la prima certificazione in base alla norma internazionale per la gestione ambientale ISO 14001

Sono state inoltre riconfermate la certificazione per la gestione della qualità in conformità a ISO 9001 e per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori ai sensi della norma OHSAS 18001.

KNAPP prende molto sul serio il problema dei cambiamenti climatici e intende porsi in maniera più trasparente nei confronti della società, dei residenti locali e naturalmente dei suoi dipendenti. I cardini della politica ambientale della ditta sono la tutela delle risorse, la riduzione delle emissioni e la limitazione dei rischi.

Già a livello di sviluppo dei sistemi di logistica di magazzino KNAPP pone particolare attenzione alla scelta di materiali e prodotti terzi rispettosi dell'ambiente. La produzione a Hart bei Graz avviene secondo gli ultimi standard tecnologici, e quindi anche quelli dell'ecosostenibilità. Da oltre un decennio KNAPP collabora con il programma di gestione ambientale ÖKOPROFIT della città di Graz, ottimizzando costantemente l'efficienza energetica e delle risorse. Per il suo impegno la ditta ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, ad esempio nel settore del recupero delle polveri e della depurazione dell'acqua nel processo di verniciatura. In tal modo KNAPP garantisce ai propri clienti impianti ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.

Nella sede centrale di Hart bei Graz, che si estende su una superficie di circa 50.000 m², il magazzino non necessita di riscaldamento, che viene fornito in inverno dal calore di scarico delle macchine. Il centro di rappresentanza e sviluppo, inaugurato nel 2010, è stato concepito come edificio a basso consumo energetico. La politica ambientale di KNAPP si declina inoltre in tante piccole misure quotidiane, come ad esempio l'utilizzo di prodotti ecologici per la stampa o nuovi sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti.

"Centrali sono per noi tematiche quali sostenibilità e ambiente, dal settore amministrativo fino alla produzione. Se è vero che a casa nostra dividiamo i rifiuti, risparmiamo energia e facciamo acquisti consapevoli non dobbiamo dimenticare la responsabilità del singolo anche sul posto di lavoro. Abbiamo creato un apposito team "verde" composto da dipendenti dei reparti più diversi per aumentare il grado di coinvolgimento in tutti i progetti, come i concorsi di idee o gli articoli sul giornale interno della ditta. Una vera politica ambientale deve essere comprensibile e trasparente, per poter venire vissuta realmente", così Gerald Hofer, consigliere amministrativo di KNAPP AG.

La certificazione è solo il primo di tutta una serie di progetti messi in cantiere da KNAPP: tra questi un parco biciclette per spostamenti di lavoro brevi e l'ulteriore ottimizzazione dei collegamenti pubblici.



Further information that could be interesting:
Om deze website goed te laten werken, moeten we soms kleine bestanden op uw computer zetten, zogenaamde cookies. Disclaimer