News

Display news overview

SAP® Mobile Platform 3.0: incremento di produttività, flessibilità e scalabilità per lo sviluppo sicuro di applicazioni

04.11.2013

I clienti possono ora sviluppare, installare e gestire in modo rapido ed efficace applicazioni mobili B2E, B2B e B2C centrate sul cliente, con un’ampia gamma di servizi e supporti per standard aperti

SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, risponde alla crescente domanda di sviluppo di applicazioni mobili sicure ed efficaci, disponibili sia on premise che nel cloud, con il rilascio della versione 3.0 di SAP Mobile Platform e di una versione nel cloud che integra la piattaforma SAP HANA per prestazioni enterprise in tempo reale. Le nuove versioni di SAP Mobile Platform assicurano agli sviluppatori livelli di produttività senza pari, grazie a una serie completa di servizi di piattaforma, un’architettura aperta basata su standard condivisi e l’adozione di una strategia "bring-your-own-tools" (BYOT), attraverso l’integrazione con strumenti di sviluppo di terze parti. Milioni di sviluppatori potranno, così, usufruire di SAP Mobile Platform per creare applicazioni mobili destinate a dipendenti, aziende e consumatori centrate sull’utente, senza bisogno di perdere tempo per imparare l’uso di nuovi strumenti e protocolli.

"Oggi le aziende di maggiore successo puntano sulla mobilità. Per rimanere competitive, le imprese devono agire rapidamente per attuare una strategia di mobility orientata al futuro, basata su una piattaforma mobile integrata, aperta e in grado di operare attraverso standard condivisi", ha dichiarato Anthony Reynolds, senior vice president, Worldwide Mobile Sales and Solutions, SAP. "Abbiamo lavorato intensamente con clienti e partner per la progettazione della nostra piattaforma, capace di offrire all’utente un’esperienza semplice e intuitiva, riducendo il total cost of ownership dei dispositivi informatici e gli investimenti relativi allo sviluppo di applicazioni mobili di qualsiasi tipo. L’interesse e il riscontro che abbiamo ricevuto fino a oggi sono stati molto positivi e anche per questo siamo felici di poter offrire questa nuova piattaforma a un mercato più ampio".

Con 102 miliardi di applicazioni mobili scaricate nel 2013i, è chiaro che molti sviluppatori preferiscono oggi creare nuove applicazioni per i dispositivi mobili piuttosto che per i desktop. "Le ricerche che abbiamo condotto dimostrano che tutte le applicazioni a tendere saranno rese disponibili su mobile, rendendo la piena gestione del ciclo vitale dell’applicazione fondamentale per proteggere l’investimento mobile", spiega Chris Marsh, analista principale di Yankee Group. "Per acquisire longevità, le imprese avranno, così, bisogno di piattaforme integrate, standard aperti e interoperabilità. Le principali piattaforme per applicazioni mobili saranno caratterizzate da architetture aperte ed estensibili, un livello API di gestione e orchestrazione dei dati, ampie librerie di sviluppo, un approccio agnostico agli strumenti, alle infrastrutture e agli standard, così come strumenti di testing e analytics integrati e un ricco ecosistema".

Leader nel supporto per la mobilità ad aziende di grandi e piccole dimensioniii, SAP intende offrire una delle piattaforme di sviluppo di applicazioni mobili fra le più mature e collaudate. Per continuare a espandere la precedente integrazione di Sybase Unwired Platform, la versione 3.0 di SAP Mobile Platform integrerà le principali soluzioni per applicazioni mobili di SAP – tra cui SAP Netweaver Gateway, Sybase Mobiliser e Syclo Agentry – facendo fronte all’utilizzo attuale e futuro di applicazioni mobili. Questa combinazione fornirà a imprese di ogni dimensione e settore una piattaforma completa altamente flessibile, capace di gestire i requisiti mobile per progettazione, costruzione, test, implementazione, dimensionamento e ottimizzazione sicura di qualsiasi tipo di applicazione, per qualsiasi utente.

"L’adozione da parte degli utenti delle applicazioni che abbiamo creato con SAP Mobile Platform è stata enorme", ha commentato Peter Matzek, business product owner, Varian Medical Systems Inc. "Nel giro di un mese, quattrocento ingegneri utilizzavano l’applicazione di servizio in loco e, non appena si è saputo che si trattava di un ottimo strumento, chi non l’aveva ha cominciato a chiedere informazioni su come acquisirla. Avere a disposizione gli strumenti che servono a migliorare il proprio lavoro è una bella sensazione, specialmente quando questo contribuisce a salvare vite umane".

Un’ampia offerta di servizi di piattaforma
SAP Mobile Platform non richiede la ristrutturazione di processi, risorse o infrastrutture esistenti per offrire una soluzione efficace dal punto di vista dei costi e che consente di progettare applicazioni mobili destinate a dipendenti, aziende e consumatori. La piattaforma è stata studiata per evitare problemi agli sviluppatori e per consentire la creazione di un’esperienza utente convincente, che si sviluppa partendo da servizi di base e applicativi essenziali. Il tutto è stato ideato per comprendere servizi chiave, utilizzabili tramite applicazioni mobili, come autenticazione, configurazione onboarding, gestione del ciclo vitale, registrazione e integrazione di dati; servizi per applicazioni mirati a funzioni più specifiche nel settore del commercio mobile, come ad esempio coupon, mobile banking e geolocalizzazione. È in programma anche la realizzazione di un supporto per architetture native, ibride, basate su meta-dati, su web e SMS.

Piattaforma aperta basata su standard condivisi
Per fornire agli sviluppatori un’esperienza utente di massimo livello, senza necessità di una formazione specifica sui nuovi strumenti, SAP Mobile Platform offre un’architettura orientata al futuro, basata su standard aperti e tecnologie open-source, che integrano le più recenti tecnologie mobili. Queste comprendono capacità offline che utilizzano lo standard Open Data Protocol (OData); l’architettura OSGi con strutture Spring e Equinox; l’open-source Apache Cordova con plug-in per piattaforma; ampio uso di HTML5 sia nel prodotto che nelle applicazioni di costruzione; e API HTTP REST comuni nelle versioni on premise e nel cloud della piattaforma.

Maggiore produttività dello sviluppatore
Infine, per ottimizzare la produttività, aiutando nel frattempo a ridurre i tempi di sviluppo e i costi di manutenzione, gli sviluppatori potranno ancora scegliere i loro strumenti di sviluppo preferiti, incrementati con kit di progettazione software (SDK) forniti da SAP, e librerie per realizzare applicazioni native e ibride. Capacità supplementari per ridurre il costo totale dello sviluppo comprenderanno SDK comuni per applicazioni mobili on premise e nel cloud; ambiente di sviluppo WYSIWYG per applicazioni HTML5; supporto BYOT; integrazione dati basata su standard e supporto sincronizzazione/offline.

"Il trend del ‘Bring-your-own-device’ sta facendo aumentare drasticamente l’uso di smartphone e tablet all’interno delle imprese, elevando le applicazioni mobili alla sfera mission-critical per tutte le aziende di oggi", ha dichiarato Morris Beton, general manager, Developer Programs & Strategic Alliances, Intel. "I requisiti delle applicazioni mobili comportano, da parte del settore informatico, lo sviluppo di una piattaforma fortemente scalabile per un supporto effettivo. Per meglio comprendere come SAP Mobile Platform sia in grado di offrire in un’unica soluzione una base di validi strumenti per il settore informatico e per gli sviluppatori, SAP e Intel hanno confrontato un sistema rappresentativo con un’ampia gamma di scenari di applicazioni mobili. Abbiamo scoperto che la versione 3.0 di SAP Mobile Platform può facilmente scalare da centinaia a migliaia di utenti, fornendo il livello di supporto che ci si aspetta dalle organizzazioni IT".

Offerta Cloud unificata per un’innovazione più rapida e semplice
La versione sul cloud di SAP Mobile Platform 3.0 è stata realizzata su SAP HANA Cloud Platform, modello di Platform-as-a-Service (PaaS) aperto, basato su standard, che consente a clienti e partner SAP di costruire e installare applicazioni personalizzate nei data center SAP di tutto il mondo. La versione cloud permetterà, inoltre, la rapida installazione di applicazioni pacchettizzate, altamente scalabili, native e ibride, su iOS, Android, Windows 8, Windows Phone 8 e BlackBerry. Nell’ambito di SAP HANA Cloud Platform, gli utenti della versione cloud di SMP potranno anche accedere ad altri servizi, fra cui analytics, integrazione, sicurezza e SAP HANA.

SAP si basa su SAP Mobile Platform
Al suo interno, SAP si affida all’esclusiva capacità di SAP Mobile Platform di scalare e supportare più di 55.000 dispositivi e 60 applicazioni mobili in tutte le funzioni aziendali, fra cui vendite, marketing, servizi, sviluppo e operazioni.

"Gestiamo soluzioni di mobilità aziendale su larga scala e richiediamo una piattaforma con un elevato livello di sicurezza e flessibilità per supportare tutti i principali tipi di dispositivi mobili", ha dichiarato Mike Golz, CIO, SAP Americas. "SAP Mobile Platform è la soluzione leader di settore, che ci permette di evolvere rapidamente in un mercato mobile in forte cambiamento. Ci aspettiamo notevoli vantaggi per gli sviluppatori, il mondo IT e le aziende grazie alla nuova versione, basata sull’integrazione della migliore tecnologia mobile SAP in un’unica soluzione end-to-end".

Su SAP Community Network nella Developer Center for SAP Mobile Platform è possibile accedere a 30 giorni di prova gratuita di SAP Mobile Platform, mentre su sulla piattaforma openSAP è accessibile un corso gratuito di sviluppo mobile. SAP intende, inoltre, collaborare con i migliori e più brillanti sviluppatori per realizzare una comunità di fantastiche applicazioni mobili e offrire al vincitore dell’imminente concorso per applicazioni "Mobile Game On un fantastico viaggio nel corso del 2014.



Further information that could be interesting:
To make this site work properly, we place small data files called cookies on your device. Find out more about it: Data privacy