Novità

Indicare la sintesi delle news

Costco sceglie Reply e hybris per la nuova piattaforma internazionale di ecommerce

07.04.2014

Reply [MTA, STAR: REY], specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali, ed hybris, azienda SAP leader nel software per l’ecommerce, sono state scelte da Costco Wholesale Corporation per lo sviluppo e la realizzazione della nuova piattaforma eCommerce, Costco.com.mx.

Costco é il terzo retailer mondiale, con un fatturato pari a $102,5 miliardi nel 2013 ed oltre 600 magazzini in tutto il mondo. Il gruppo opera con un modello associativo in cui soltanto i soci Costco ed i loro clienti possono effettuare acquisti presso i negozi della catena, beneficiando di un’ampia gamma di articoli a prezzi altamente competitivi.

Reply ha messo a fattor comune le competenze e l’esperienza del proprio network di aziende, costruendo per Costco una piattaforma di ecommerce cloud-based, completamente integrata con il sistema di gestione del magazzino fisico. L’implementazione messicana è la seconda realizzata da Reply su hybris per Costco. La prima, sviluppata e implementata nel 2012 in Inghilterra, è stata utilizzata come base e modello per il sito messicano.

Per la gestione in tempo reale di ordini e giacenze, il sito di Costco messico è stato successivamente integrato con il magazzino utilizzando SideUp Reply, la soluzione proprietaria Reply di Warehouse Management in SaaS. L’hosting del sito è integralmente basato in cloud con Google Cloud Platform, in particolare utilizzando Google Compute Engine e Google Cloud SQL. Reply, per garantire al cliente un supporto completo su ciascuna area del progetto, ha dedicato un team internazionale e dislocato in ciascuna delle quattro parti nel mondo (Nord America, Messico, UK e Italia) coinvolte nell’implementazione, lavorando su piu’ turni per poter essere sempre disponibili durante l’orario di lavoro messicano.

La nuova piattaforma permette, inoltre, a Costco di ampliare la propria gamma di prodotti online e di accrescere il numero di clienti serviti, operando con un time to market molto piú rapido. La scalabilità della soluzione, che adatta i livelli di banda utilizzata a seconda delle esigenze, pagando soltanto per quanto effettivamente utilizzato, si traduce a sua volta in notevoli risparmi per il cliente.

La piattaforma ha supportato l’intenso traffico di vendite del periodo Natalizio, consentendo a Costco di superare i propri obiettivi di vendita di oltre il 200 per cento durante “El Buen Fin”, il fine settimana nazionale dedicato allo shopping, che ogni anno segna l’inizio della stagione di acquisti natalizi in Messico.

"La soluzione sviluppata da Reply, hybris e Google ha inoltre consentito a Costco di lanciare un sito ecommerce affidabile, scalabile e ricco di funzionalitá utilizzando un modello di outsourcing completo. Il sito messicano e inglese hanno superato le nostre aspettative in termini di prestazioni, estensibilità e scalabilità. Costco continuerà a lavorare in partnership con Reply, Google e hybris anche in altre aree geografiche in futuro", dichiara Don Burdick.



Further information that could be interesting:
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Informativa sulla privacy