Il mercato WMS

Quali tipi di fornitori di WMS esistono sul mercato?

Con un'ampia gamma di servizi, il sistema di gestione del magazzino serve a ottimizzare, controllare e monitorare tutti i sistemi di magazzino e distribuzione. Appartiene quindi alle aree del "software e dell'automazione elettrica" e allo stesso tempo al settore dell'intralogistica.

Solo in Germania, Austria e Svizzera, attualmente si possono individuare circa 100 fornitori di sistemi IT che possono essere designati come sistemi di gestione del magazzino (WMS) secondo la linea guida VDI 3601. Per designare un sistema informatico come WMS, devono essere soddisfatti i compiti e le aree di prestazione definiti nella linea guida 3601 della VDI.

Spinti dalle tendenze tecnologiche e di mercato, come la crescente digitalizzazione, l'aumento dell'automazione o l'uso di metodi nel campo dell'intelligenza artificiale, anche i fornitori di WMS sono chiamati a stabilire nuovi approcci e adattamenti per il mercato. Di conseguenza, vengono stabilite nuove priorità di sviluppo funzionale e tecnologico.

Presenza sul mercato dei fornitori di WMS

Quasi tre quarti dei fornitori di WMS offrono sistemi di gestione del magazzino da oltre 20 anni. La maggior parte dei fornitori ha addirittura più di 30 anni di esperienza nel settore WMS (44%) ed è quindi presente sul mercato fin dall'inizio delle possibilità di gestione digitale del magazzino. La maggior parte dei fornitori di WMS dichiara che quasi un dipendente su due lavora nell'azienda da più di 9 anni, il che significa anche molti anni di esperienza.

Distribuzione dei tipi di fornitori

A seconda dei requisiti individuali del cliente, i rispettivi punti di forza e orientamenti funzionali dei fornitori di WMS contribuiscono al successo del progetto. Si distingue tra tre tipi di fornitori:

Si può osservare che la gamma funzionale e di prodotti di alcuni fornitori si sta ulteriormente diversificando attraverso un'espansione orizzontale e verticale del portafoglio prodotti. Il software di magazzino classico e centrale dei fornitori di WMS è integrato in modo modulare da sistemi software supplementari, come i sistemi di gestione dei trasporti (TMS), i sistemi di pianificazione delle risorse (RPS) o i sistemi di business intelligence (BI). In generale, i tipi di fornitori si suddividono in base ai seguenti criteri.

Fornitore WMS «puro»

Il fornitore di WMS «puro» offre principalmente informatica logistica per il magazzino. L'ambito di fornitura può essere completato da software rilevanti per il magazzino (ad esempio, sistemi di pianificazione delle risorse (RPS), sistemi di business intelligence (BI)). Inoltre, alcuni fornitori di WMS hanno un focus specifico sul settore. L'attività principale, invece, è rivolta al supporto tecnico e funzionale del software per i processi complessi del magazzino. Attraverso la cooperazione con fornitori di ERP e di tecnologie di magazzino, i fornitori di WMS «puro» possono ampliare la loro gamma di prodotti.

Fornitore di suite

Per i fornitori di suite, il sistema di gestione del magazzino fa parte di una suite software più ampia (ad esempio, un sistema ERP/SCM). Ciò consente un livello più elevato di integrazione nei moduli e nelle funzioni della suite aziendale che coinvolgono più aziende o più sedi, mentre l'attività principale si concentra principalmente sui magazzini manuali o parzialmente automatizzati. Tuttavia, ora vengono collegate anche strutture complesse caratterizzate da un maggior grado di automazione. Il WMS può essere utilizzato in modo autonomo.

Fornitore di tecnologia di archiviazione

Il fornitore di tecnologia di magazzino è originariamente di casa nelle costruzioni metalliche. Nel corso dell'automazione dei magazzini, sono emersi sempre più punti di riferimento per l'elettronica, in particolare per l'elettronica di controllo, ad esempio delle macchine di stoccaggio e prelievo. I sistemi di gestione del magazzino si sono sviluppati da questo punto di vista, in modo che il fornitore di tecnologia di magazzino agisca ora come un appaltatore generale. Ciò significa che il sistema di gestione del magazzino ha di solito un alto livello di integrazione per controllare il flusso dei materiali. L'attività principale comprende ancora magazzini altamente automatizzati con processi complessi, anche se, a causa del crescente sviluppo delle competenze informatiche in materia di logistica, si tende a scorporare la divisione software e a offrire il WMS senza la tecnologia di magazzino.

Durata di utilizzo di un WMS

Si può notare la durata media di utilizzo di un WMS secondo i fornitori di WMS. L'83% dei fornitori di WMS afferma che la durata di utilizzo dei WMS è di almeno 10 anni. Questo dato va di pari passo con il fatto che la scelta di un fornitore di WMS adatto consente di instaurare partnership a lungo termine.

Bilancio di sviluppo

La percentuale indicata rappresenta lo sforzo dei fornitori di WMS per sviluppare ulteriormente i loro sistemi in relazione al loro fatturato annuo nell'area WMS. Dal 2020, tutti i fornitori di WMS investono almeno il 5% del loro fatturato in ulteriori sviluppi. Nel 2022, la spesa in conto capitale della metà dei fornitori di WMS sarà pari all'11-20% del loro fatturato.

Crescita dei dipendenti

Secondo le stime dei fornitori di WMS, il numero di dipendenti aumenterà leggermente o rimarrà stabile nei prossimi anni. Non si prevede una diminuzione. Dal 2013 al 2021, il numero di dipendenti è cresciuto in media del 9% all'anno.

Se desiderate scoprire come i fornitori di WMS stanno affrontando le sfide attuali, quali altre tendenze stanno determinando il mercato e quali fattori di successo li accompagnano in modo significativo, vi consigliamo il WMS MARKET REPORT COMPACT 2022.

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Informativa sulla privacy