News

News-Übersicht anzeigen

Fatturato e numero di dipendenti più alti che mai: un bilancio nettamente positivo per KNAPP AG

11.07.2013

L'austriaca KAPP AG migliora ulteriormente quest'anno il fatturato record dell'anno passato e il 31 marzo 2013 chiude l'esercizio annuale con circa 380 milioni di euro.

Sono stati creati 200 nuovi posti di lavoro e il numero dei dipendenti è salito a 2.300, 1.700 dei quali attivi in Austria. L'azienda leader nella logistica di magazzino ha rafforzato la propria posizione sul mercato in tutti i suoi settori di specializzazione: Pharma, Fashion, General Retail & Lifestyle, Food Retail e Tools & Spares. Ricerca e sviluppo sono un'assoluta priorità di KNAPP: ancora una volta è stato investito il 6% circa del fatturato in progetti di R&D.

Quando si tratta di realizzare soluzioni intralogistiche efficienti, aziende importanti come il gruppo Würth o multinazionali della moda e del lifestyle come Hugo Boss o Celio puntano sui sistemi KNAPP. Nonostante la vocazione internazionale e una quota export del 98%, l'azienda è profondamente radicata in Austria (nei suoi 60 anni di vita ha sem-pre mantenuto la sede centrale a Hart bei Graz) e negli ultimi quattro anni ha visto crescere del 40% circa il numero di dipendenti. Il cambio alla guida dell'azienda avvenuto lo scorso anno ha segnato l'inizio di una nuova era: Eduard Wünscher ha lasciato dopo molti anni la presidenza del consiglio di gestione per entrare nel consiglio di sorveglianza. I tre membri del nuovo consi-glio di gestione Gerald Hofer, Franz Mathi e Christian Grabner continueranno ad applicare senza soluzione di continuità la formula del successo dell'azienda. Un successo che si riflette non soltanto nei libri di bilancio (nell'esercizio 2012/13 il fatturato è cresciuto del 16% raggiungendo circa 380 milioni di euro), ma anche nel numero sempre crescente di dipendenti. Nell'esercizio appena concluso l'EBIT ha raggiunto circa 14,7 milioni di euro. "È stato un anno prodigo di successi, nuovi clienti ed entusiasmanti innovazioni. Siamo inoltre lieti di festeggiare il miglior risultato operativo della storia aziendale e con il nostro programma strategico per il 2020 abbiamo gettato le basi per il successo di domani", dichiara Gerald Hofer, CEO di KNAPP.

Il più alto numero di dipendenti di sempre

Il gruppo KNAPP ha un organico complessivo di 2.300 dipendenti. Un numero mai raggiunto nella storia aziendale, frutto della forte crescita organica avvenuta nel corso dell'ultimo esercizio finanziario. KNAPP è un'azienda altamente innovativa, che si muove in un ambiente dinamico e stimolante. Oltre alla vocazione fortemente internazionale, offriamo interessanti opportunità di sviluppo, stabilità e un'ampia scelta di benefit sociali", sottolinea il CFO Christian Grabner.

Ulteriore rafforzamento della leadership tecnologica

Nel settore ricerca e sviluppo del gruppo è stato investito anche quest'anno più del 6% del fatturato, pari a 23,5 milioni di euro. Nell'anno passato erano impiegati oltre 400 dipendenti in attività di sviluppo di nuovi prodotti e di ottimizzazione di quelli già esistenti. Il COO Franz Mathi commenta questi dati così: "L'intralogistica e le nostre soluzioni vengono fortemente influenzati dalle attuali scelte dei consumatori. Il numero di canali commerciali, dalla classica vendita in negozio al commercio su Internet, è in continuo aumento: ne consegue che l'ampia disponibilità di articoli diventa un criterio sempre più importante nello scegliere dove acquistare. Sono richiesti sistemi flessibili in grado di servire canali di vendita diversi. Siamo convinti che le nostre soluzioni legate alla tecnologia OSR Shuttle ci permetteranno di reagire in maniera rapida e flessibile alle esigenze di un mercato in continua crescita ed evoluzione. Per le catene di grandi magazzini John Lewis e Boots abbiamo creato soluzioni di automazione all'avanguardia."

Investimenti nelle sedi austriache

Sin dalla sua fondazione nel 1952, KNAPP AG ha mantenuto la sua sede centrale a Hart bei Graz, in Austria. Per far fronte al continuo successo dell'azienda, la sede è andata sempre più crescendo. "La sola sede di Graz vedrà presto un ampliamento della superficie di 14.000 m². Entro la fine del 2013 sorgeranno nuovi capannoni ed uffici e a settembre sarà inaugurato il nuovo asilo aziendale. Gli investimenti interesseranno anche la sede di Leoben: nasceranno presto una nuova sala prototipi e test e un ristorante aziendale", racconta il CFO Christian Grabner. L'ampliamento della sede centrale e il potenziamento delle filiali rappresentano sotto il profilo economico, organizzativo e soprattutto della sostenibilità un passaggio importante per l'azienda e per il suo successo, creando una base ideale per una sana crescita futura.

Quota export al 98% e 80% di crescita del fatturato nel settore Fashion

Con una quota di fatturato di oltre il 70%, l'Europa occidentale rappresenta il primo mercato di KNAPP, seguito dal Nord America, il cui fatturato si è più che raddoppiato. L'America Latina si è dimostrata essere un mercato stabile, mentre nella regione Asia-Pacifico il fatturato è stato triplicato, soprattutto grazie ai mercati cinese, sudcoreano e australiano. Una quota enorme del fatturato è venuto dal settore Fashion, con un un aumento dell'80% circa rispetto all'anno pre-cedente. Due dei maggiori progetti in questo settore sono l'automazione del centro di distribu-zione di Hugo Boss e Olymp, con ordini di svariate decine di milioni di euro.

L'anno finanziario 2013/2014: prospettive di crescita organica e sostenibile

Il nuovo gruppo dirigente si pone obiettivi ambiziosi. Oltre all'importante ampliamento delle sedi di Hart bei Graz e di Leoben, ci si è posti come traguardo per il 2020 il raddoppiamento del fatturato. Il nuovo anno è partito in maniera assolutamente positiva. In futuro intendiamo rafforzare anche il settore del commercio alimentare, per il quale offriamo soluzioni speciali: presso trinkgut, un'affiliata al 100% del gruppo tedesco Edeka, è stata ad esempio installata una soluzione di smistamento KNAPP completamente automatica. Grazie a questa soluzione vengono addebitate, smistate e preparate per la spedizione fino a 100.000 casse di bottiglie destinate ai produttori di bevande", racconta il CEO Gerald Hofer.



Weitere Informationen, die für Sie interessant sein könnten:
Damit diese Website ordnungsgemäß funktioniert, legen wir kleine Dateien – sogenannte Cookies – auf Ihrem Gerät ab. Weitere Informationen finden Sie hier: Datenschutzerklärung