News

Display news overview

Capgemini premiata da Ethisphere tra le World’s Most Ethical Companies® del 2021 per il nono anno consecutivo

23.02.2021

Il premio è assegnato alle aziende che riconoscono l’importanza di una gestione responsabile, di prendere decisioni sulla base dei valori e di promuovere l’integrità in generale

Capgemini è stata riconosciuta ancora una volta tra le World’s Most Ethical Companies da Ethisphere, leader globale nella definizione e nel miglioramento degli standard delle business practice etiche.

Capgemini ha ricevuto questo riconoscimento per il nono anno consecutivo, a conferma dell’impegno costante del Gruppo nel mantenere e promuovere standard di integrità e responsabilità aziendale di eccellenza in tutte le regioni in cui opera. L’edizione del 2021 ha premiato 135 aziende in 22 paesi, attive in 47 settori diversi.

»In quanto organizzazione globale che mette i valori al centro della propria azione, con un team di 270.000 persone in quasi 50 paesi, riteniamo che sia nostro dovere mettere la tecnologia al servizio della società e del pianeta in modo etico, inclusivo e responsabile«, ha affermato Aiman Ezzat, CEO del Gruppo Capgemini. »Il riconoscimento che Ethisphere ci ha conferito per il nono anno consecutivo conferma Capgemini come organizzazione di riferimento per mentalità e comportamenti etici, che oltre ad essere parte integrante delle nostre business practice quotidiane sono diventati più importanti ed evidenti che mai durante quest’ultimo anno«.

Alessandro Annese, HR and Organization Director di Capgemini in Italia ha dichiarato: »Siamo orgogliosi di essere stati premiati ancora una volta per gli elevati standard etici delle nostre business practice, parte integrante della nostra cultura aziendale. Ricevere questo premio per la nona volta dimostra il nostro continuo impegno nel mettere in pratica i nostri valori fondamentali, attraverso i quali continueremo a creare relazioni di business sostenibili, aprendo la strada a un futuro etico«.

I sette valori fondamentali di Capgemini sono al centro della sua cultura aziendale, uniscono team multiculturali presenti in quasi 50 paesi, riflettono le aspettative relative a standard di business practice estremamente elevati e sono alla base del suo approccio come azienda etica.

»Nell’affrontare le difficili sfide del 2020, abbiamo visto aziende capaci, ancora più delle istituzioni, di guadagnarsi la fiducia degli stakeholder attraverso la resilienza e l’impegno a favore di etica e integrità«, ha affermato Timothy Erblich, CEO di Ethisphere. »Capgemini, premiata per il nono anno consecutivo, ha continuato a dimostrare un impegno incessante nello sviluppo dei valori più importanti e nell’ottenere un impatto positivo in tutte le comunità in cui opera. Le mie congratulazioni a tutti i dipendenti di Capgemini per aver ricevuto il riconoscimento come una delle World’s Most Ethical Companies«.

Etica e performance

Secondo l’Ethics Index di Ethisphere, le aziende quotate riconosciute World’s Most Ethical Companies 2021 hanno superato un indice comparabile di società a grande capitalizzazione di 7,1 punti percentuali da gennaio 2016 a gennaio 2021.

Metodologia e punteggio

Le valutazioni per le World’s Most Ethical Companies, basate su Ethics Quotient®, tool proprietario di Ethisphere, utilizzano un processo di valutazione che comprende oltre 200 domande relative a pratiche culturali, sociali e ambientali, attività etiche e di compliance, governance, diversity e iniziative a supporto della forza della value chain. Il processo si svolge come un framework operativo per misurare e codificare le principali practice implementate dalle aziende in tutto il mondo.



Further information that could be interesting:
To make this site work properly, we place small data files called cookies on your device. Find out more about it: Data privacy