Actualités

Afficher l'aperçu des nouvelles

Logistica delle bevande in Germania ottimizza la gestione del magazzino con LFS e LYDIA Voice

27.06.2023

Quando le temperature salgono, aumenta anche la sete di bevande rinfrescanti e quindi la domanda di prodotti che vengono stoccati, prelevati e movimentati in grandi quantità presso le sedi logistiche di Deutsche Getränke Logistik (DGL).

Sotto l'ombrello comune, il gruppo DGL riunisce i suoi punti di forza per creare soluzioni olistiche a 360 gradi per tutti gli aspetti della logistica dei container pieni e vuoti in 19 sedi proprie, con un focus regionale su Berlino/Brandeburgo, Brema, Amburgo, Bassa Sassonia, Nord Reno-Westfalia, Sassonia-Anhalt, Turingia e Schleswig-Holstein. I segmenti di attività di DGL comprendono il commercio, la gastronomia, la vendita all'ingrosso di bevande e i servizi di spedizione e logistica. Solo con un'organizzazione logistica ben consolidata è possibile per il fornitore di servizi logistici garantire processi fluidi e una fornitura costante e affidabile di bevande in bottiglie a rendere. Per questo motivo, DGL si affida da diversi anni al sistema di gestione del magazzino LFS di EPG (Ehrhardt Partner Group) nelle sue varie sedi; lo stesso vale per la sede del gruppo a Bad Oeynhausen, in Westfalia, che entrerà in funzione solo nell'aprile 2022. Qui viene utilizzata l'ultima versione di LFS. Il prelievo avviene tramite la soluzione pick-by-voice LYDIA Voice.

Prelievo efficiente dei vettori a rendere

DGL è una joint venture del Radeberger Gruppe KG e del birrificio C. & A. Veltins GmbH & Co. KG. Nella nuova sede di Bad Oeynhausen, nel magazzino di 13.000 metri quadrati vengono stoccate pile di casse alte un metro contenenti un'ampia varietà di birre, acque, spritz, succhi e limonate. In media, circa 45.000 vettori a rendere escono ogni giorno dal magazzino, che è suddiviso in diverse aree, come lo stoccaggio a blocchi, lo stoccaggio su scaffali di transito e lo stoccaggio per il picking e il rifornimento. Ogni giorno, DGL rifornisce un gran numero di diversi punti vendita del settore alimentare della Vestfalia orientale dalla sede di Bad Oeynhausen con circa 30 camion propri. Il magazzino di Bad Oeynhausen è la prima sede DGL a lavorare con l'ultima versione di LFS. All'interno del Gruppo DGL, il sistema di gestione del magazzino garantisce già da diversi anni processi ottimali nelle singole sedi. "L'anno scorso, con la messa in funzione della sede di Bad Oeynhausen, abbiamo optato per LFS anche per standardizzare successivamente i processi logistici all'interno del Gruppo DGL e per rendere i processi più trasparenti", afferma Andrea Wipprecht, responsabile della gestione dei processi e dei sistemi di gestione del magazzino di DGL. Gli specialisti della supply chain di EPG sono riusciti a implementare LFS nel sito, modernizzando la gestione del magazzino e integrando la tecnologia pick-by-voice in pochi mesi. Questo garantisce un aumento dell'efficienza e una riduzione del tasso di errore.

LFS serve tutte le peculiarità specifiche del settore

LFS dispone di tutte le specifiche necessarie per il commercio di bevande con un modulo software specifico per il settore. Oltre alla semplice gestione di casse e pallet per bevande, con LFS la rispettiva sede può mappare molto bene l'accettazione dei vuoti, la gestione dei resi e il servizio a valore aggiunto nel settore delle bevande. Ad esempio, il leader di mercato nella moderna logistica delle bevande deve essere in grado di gestire i picchi stagionali in qualsiasi momento. L'aspetto particolarmente apprezzato di LFS è la sua flessibilità e trasparenza, la facilità di controllo e la possibilità di un utilizzo intuitivo.

LYDIA Voice aumenta l'efficienza del picking

LYDIA Voice funziona anche senza formazione linguistica e senza lunghi corsi. La soluzione pick-by-voice è indipendente dal parlante, in modo che i dipendenti addetti al commissionamento possano lavorare immediatamente in modo efficiente. Attualmente la sede di Bad Oeynhausen utilizza solo il tedesco come lingua per il picking, ma in futuro verranno aggiunte altre lingue al sistema. Il picking a Bad Oeynhausen viene effettuato con i cosiddetti carrelli lunghi, sui quali trovano posto due pallet con casse piene di bevande. LYDIA Voice rappresenta un chiaro vantaggio per i dipendenti: Il prelievo delle casse di bevande è fisicamente impegnativo e la gestione aggiuntiva di liste o dispositivi mobili di raccolta dati renderebbe l'intero processo più complicato e significativamente più lento. Con LYDIA Voice, i dipendenti beneficiano di un'ergonomia eccellente. Gli addetti al prelievo hanno le mani libere e vengono guidati al pallet successivo o alla posizione di stoccaggio con un comando vocale.

LFS serve tutte le peculiarità specifiche del sett

Per le attrezzature tecniche delle sedi DGL, i prodotti aggiuntivi della suite EPG ONE, come LYDIA Voice, sono un punto centrale per poter ampliare e standardizzare la gestione del magazzino. EPG ONE copre tutte le aree della catena di approvvigionamento, in modo da poter collegare in qualsiasi momento altri prodotti, come il sistema di controllo dei trasporti (TLS). Con l'aiuto di una gestione intelligente dei carrelli elevatori, il TLS consente di ridurre significativamente il numero di corse a vuoto e di ottimizzare ulteriormente i processi nel magazzino, evitando così percorsi inutili e costosi tempi di attesa e di inattività.

Sistema di spedizione internazionale per specialisti di magazzino

Il Gruppo DGL comprende anche l'azienda regionale Borchers Warehousing Solutions, specializzata in magazzini. Rispetto alla sede logistica di DGL a Bad Oeynhausen, questa società serve esigenze completamente diverse dei suoi clienti. Ad esempio, Borchers Warehousing Solutions organizza la logistica contrattuale completa per un rivenditore online che fornisce alle aziende del settore della ristorazione un'ampia gamma di attrezzature per la ristorazione di alta qualità tramite un negozio online. Insieme a Borchers Warehousing Solutions, questo rivenditore utilizza l'International Shipping System (ISS) di EPG per la logistica delle spedizioni. L'ISS è il software di spedizione multi-vettore di EPG. La soluzione garantisce, ad esempio, che Borchers Warehousing Solutions lavori sempre con le etichette di spedizione attuali e conformi dei CEP e dei fornitori di servizi di spedizione.



Further information that could be interesting:
Pour assurer le bon fonctionnement de ce site, nous devons parfois enregistrer de petits fichiers de données sur l'équipement de nos utilisateurs. Données confidentielles