Actualités

Afficher l'aperçu des nouvelles

Timesquare aumenta la trasparenza e l'affidabilità dei processi in Fressnapf

30.11.2023

Il cruscotto all-in-one visualizza tutti i dati rilevanti della logistica di magazzino

I fornitori di servizi logistici devono gestire ogni giorno una grande quantità di dati per gestire in modo efficiente il flusso di materiali. Il Gruppo Fressnapf rifornisce oltre 1.800 negozi e magazzini regionali in undici Paesi europei dal suo magazzino centrale di Krefeld. Ciò richiede una gestione del magazzino efficiente e lungimirante. Il leader del mercato europeo delle forniture per animali domestici si affida quindi non solo al sistema di gestione del magazzino LFS, ma anche alla Supply Chain Control Tower (Timesquare) di EPG (Ehrhardt Partner Group). Il cruscotto all-in-one è la cabina di regia per il monitoraggio dei processi nella logistica, visualizza tutte le cifre chiave rilevanti e contribuisce così a una maggiore flessibilità nella logistica quotidiana. Nel 2018, il fornitore leader di articoli per animali domestici è stato il primo cliente di Timesquare a introdurre il cruscotto nel suo magazzino automatizzato di minuteria (AKL) - nel magazzino centrale di Krefeld. In futuro, i cruscotti di facile utilizzo saranno utilizzati nell'intero magazzino centrale e poi gradualmente introdotti nei magazzini regionali.

Nel 2015, Fressnapf ha deciso di sostituire il magazzino manuale per la minuteria con un magazzino per la minuteria a tre corsie con posti di stoccaggio per circa 80.000 contenitori, a causa dell'aumento della domanda da parte dei clienti di accessori per animali domestici, cibo, giocattoli, abbigliamento per cani e prodotti per la cura. Il prelievo viene effettuato con un sistema di spedizione che trasporta automaticamente i cartoni dall'inizio dell'ordine alle varie stazioni di prelievo. Oltre alle attuali 18 stazioni di pick-by-light, ci sono due stazioni pick-to-tote. Questa AKL è attualmente in fase di ampliamento.

Timesquare riduce i costi e minimizza i rischi

Con l'aumento dei volumi degli ordini, per Fressnapf è diventato sempre più dispendioso in termini di tempo massimizzare la trasparenza dei flussi di materiale. »Dovevamo compilare manualmente i dati attuali da diversi menu e analizzarli singolarmente. Questo non solo richiedeva molto tempo, ma era anche a rischio di errori«, afferma Larissa Strippel, Project Manager per i sistemi logistici di Fressnapf. Timesquare fornisce una panoramica di tutti i dati chiave rilevanti. Il cruscotto centrale fornisce dati affidabili sui singoli processi di magazzino, nonché rapporti sullo stato e previsioni in tempo reale. Il centro di controllo ha così sempre una panoramica aggiornata e può intervenire più rapidamente nell'allestimento degli ordini, se necessario. »Con Timesquare possiamo monitorare in tempo reale i nostri processi e i KPI della logistica. Questo ci fornisce un supporto attivo nella logistica quotidiana, crea trasparenza e fa risparmiare notevolmente tempo e costi«, continua Strippel. Con la soluzione big data, Fressnapf può ridurre i costi, minimizzare i rischi e aumentare la produttività grazie ad analisi mirate. Timesquare prepara automaticamente le informazioni sullo stato degli ordini e sul picking e le visualizza in modo trasparente.

Le corsie di picking nel magazzino mini-load sono dotate di cruscotti

Nel 2018 la catena di negozi specializzati ha iniziato a utilizzare un cruscotto per il controllo del flusso di materiali nel centro di controllo AKL. Ora anche i corridoi di prelievo nel magazzino centrale sono stati dotati di una torre di controllo. Ciò consente a Fressnapf di aumentare in modo significativo l'autonomia e l'efficienza dei suoi dipendenti, che ora possono vedere a colpo d'occhio in quale stazione di prelievo c'è più bisogno di loro. In questo modo si evitano inutili deviazioni o percorsi a piedi. Grazie all'hosting web del dashboard, nuovi utenti e altri reparti possono essere facilmente collegati in qualsiasi momento.

Timesquare mappa tutto, dal monitoraggio delle varie aree logistiche alle merci in arrivo, ai sistemi di trasporto, ai cancelli di carico e alle merci in uscita. I cruscotti, chiaramente organizzati, possono essere configurati individualmente in base alle esigenze dell'utente. Fressnapf utilizza da oltre dieci anni il sistema di gestione del magazzino LFS di EPG, nonché la soluzione di pick-by-voice LYDIA Voice, il sistema di controllo del magazzino WCS, il sistema di controllo dei trasporti TLS e il sistema di gestione della forza lavoro WFM, sviluppato congiuntamente da EPG e Fressnapf. Grazie alla stretta integrazione della Control Tower con la EPG ONE® Suite, le varie soluzioni software possono essere facilmente collegate a Timesquare. In stretta collaborazione con Fressnapf, è stato possibile sviluppare ulteriormente la Torre di Controllo.

Ulteriore integrazione del software nel magazzino navette

Lo specialista in forniture per animali domestici sta attualmente ampliando il proprio magazzino di minuteria. Anche l'area di spedizione è stata integrata con un efficiente sistema di magazzino navetta. Il controllo del nuovo magazzino navetta tramite software di terze parti, in cui i cartoni di spedizione finiti vengono bufferizzati, sequenziati e quindi pallettizzati automaticamente, sarà collegato a Timesquare. »Al momento lavoriamo ancora con corsie di spedizione individuali. I nostri dipendenti devono sollevare manualmente i cartoni, posizionarli sui pallet di destinazione e fissare il carico manualmente. Automatizzando l'area di spedizione, stiamo semplificando notevolmente questa fase di lavoro e riducendo il carico di lavoro dei nostri dipendenti. Timesquare consente loro di organizzarsi e di tenere sotto controllo i propri successi«, afferma Strippel. In seguito, Fressnapf integrerà il reparto merci in arrivo, la gestione dei guasti tecnici e il magazzino ricambi di grandi dimensioni. Seguirà anche l'integrazione di un computer di flusso di materiali di terzi nel nuovo magazzino navette.



Further information that could be interesting:
Pour assurer le bon fonctionnement de ce site, nous devons parfois enregistrer de petits fichiers de données sur l'équipement de nos utilisateurs. Données confidentielles