Actualités

Afficher l'aperçu des nouvelles

LYDIA Voice soddisfa i più alti standard di efficienza e qualità presso VITA Zahnfabrik

13.05.2025

Il leader di settore accelera sulla strategia zero errori.

Strutture, componenti per ponti, fissaggi completamente adesivi – ciò che a prima vista potrebbe sembrare appartenere al settore dell’edilizia, descrive in realtà l’elevata specializzazione e la precisione dell’offerta prodotti di VITA Zahnfabrik, azienda specializzata in odontoiatria. Per soddisfare le elevate aspettative dei clienti in tutto il mondo, l’azienda familiare tedesca con sede a Bad Säckingen adotta una rigorosa strategia »zero errori«: numerosi passaggi di controllo nel processo di picking riducono al minimo il rischio di errori nella spedizione di articoli molto piccoli. L’elemento chiave è rappresentato dalla soluzione vocale in-tuitiva LYDIA Voice sviluppata da EPG (Ehrhardt Partner Group). Tra circa 6 milioni di denti artificiali distribuiti su 4.500 m², il concetto hands-free, eyes-free garantisce un picking fluido fino a 6.000 posizioni al giorno.

Il leader di settore accelera sulla strategia zero errori

Da oltre 20 anni, VITA utilizza una soluzione vocale per il picking. Il produttore di prodotti e servizi di alta qualità per protesi dentali supporta odontotecnici e dentisti in tutto il mondo nella cura ottimale dei pazienti. La vicinanza all’utente e l’affidabilità sono fondamentali per l’azienda. Per questo motivo, VITA apprezza una soluzione vocale che garantisce un minor tasso di errore e una maggiore produttività rispetto ad altre tecnologie.

Nessun compromesso

Nel centro di distribuzione di Bad Säckingen, su 4.500 m² e 225.000 postazioni di stoccaggio, sono conservati circa sei milioni di denti artificiali. Generalmente, sono 15 le persone impiegate nel picking, con una media di circa 120 ordini elaborati ogni giorno e tra 3.000 e 6.000 posizioni selezionate. La maggior parte delle spedizioni avviene per via aerea, il che comporta costi elevati in caso di resi. Per questo motivo, in linea con i suoi elevati standard di servizio al cliente, VITA applica il principio di zero errori.
»Puntiamo al massimo in termini di qualità ed efficienza,« afferma Robert Lauber, responsabile della logistica di VITA Zahnfabrik. »Non possiamo permetterci compromessi nel sistema di picking. Deve essere stabile, facile da usare per il personale e capace di integrare i nostri specifici controlli di qualità.«

Il sistema usato in precedenza era ormai obsoleto: i costi di manutenzione e riparazione erano in aumento e i guasti sempre più frequenti. Era quindi necessario trovare un’alternativa all’altezza del futuro.

Avvio in corso di operatività

VITA ha scelto la soluzione vocale intuitiva e flessibile LYDIA Voice – riaffidandosi a un partner storico. Da oltre 20 anni, VITA utilizza già il sistema di gestione magazzino LFS di EPG.

Il passaggio al nuovo sistema è stato parte di un aggiornamento SAP più ampio. L’introduzione è stata seguita sul posto dagli esperti EPG per configurare le interfacce e ottimizzare i dettagli. »Il supporto competente e l’approccio pratico sono stati fondamentali per un’implementazione fluida,« continua Lauber. Durante tutta la fase di transizione, il lavoro in magazzino è proseguito senza interruzioni e l’alto livello di servizio al cliente è stato garantito.

Dialogo vocale adattato alle esigenze

Secondo EPG, il progetto si è distinto per due aspetti: i passaggi di controllo integrati nel processo di picking e la dimensione estremamente ridotta dei prodotti.
»Molte aziende credono che il voice picking non sia adatto per articoli piccoli – come i denti artificiali, ad esempio. Ma non è così. Proprio in questi casi il principio hands-free è molto vantaggioso e consente un lavoro concentrato,« spiega Nikolas von Merzljak, Sales Manager LYDIA Voice di EPG.

Il sistema è in grado di mappare senza problemi anche i processi specifici di VITA: »Il dialogo vocale è altamente personalizzabile,« aggiunge von Merzljak. Insieme a VITA, EPG ha definito i comandi vocali e adattato il dialogo. Ad esempio, non viene confermata solo la posizione di magazzino, ma anche il prodotto corretto, tramite un codice alfanumerico. Inoltre, è stato integrato un inventario permanente con conteggio delle quantità residue, oltre al calcolo del volume tramite il sistema superiore. L’operatore riceve un messaggio vocale quando la scatola di spedizione è teoricamente piena e deve confermarlo – o verificarlo manualmente.

Più efficienza con la stessa tecnologia

»I nostri collaboratori si sono subito trovati a loro agio con il nuovo sistema vocale e il tasso di accettazione all’interno del team è molto alto,« racconta Lauber. Il team VITA apprezza in particolare il maggiore comfort dei nuovi headset.

Sulla disponibilità del sistema aggiunge: »I guasti che prima erano frequenti ormai sono quasi scomparsi. E se si verificano, sono legati alla rete o al server – non a LYDIA Voice.«

Sono stati introdotti in totale 15 headset Bluetooth insieme ai computer vocali mobili VOXTER che gli operatori portano alla cintura. Lauber si dice pienamente soddisfatto:
»Dall’introduzione di LYDIA Voice, abbiamo osservato un chiaro aumento dell’efficienza. Questo è particolarmente rilevante, considerando che come fornitore innovativo di prodotti premium, già operavamo a un livello molto elevato. Avevamo già in uso un sistema vocale e i processi erano ottimizzati costantemente. I miglioramenti derivano quindi chiaramente dal cambio di fornitore.«



Further information that could be interesting:
Pour assurer le bon fonctionnement de ce site, nous devons parfois enregistrer de petits fichiers de données sur l'équipement de nos utilisateurs. Données confidentielles