Novità
Indicare la sintesi delle news
La sfida dell'inventario omnicanale
24.03.2025
In che modo la tecnologia giusta avvicina l'inventario al cliente per il successo omnicanale.
L'esperienza del cliente prima di tutto
Per competere nell'era del commercio sempre e ovunque, i rivenditori devono offrire un'esperienza cliente coinvolgente. Offrire personalizzazione, flessibilità e scelta è essenziale per soddisfare le aspettative sempre più elevate dei clienti. E le aspettative sono importanti, perché se riesci a soddisfarle, è probabile che i clienti spendano di più dopo un'esperienza positiva.
La pandemia di COVID-19 ha portato all'attenzione la necessità di adottare un approccio incentrato sul cliente, a causa della massiccia crescita dell' e-commerce. Secondo McKinsey, nel 2020 il commercio online è aumentato repentinamente dal 13 al 17% del totale delle vendite al dettaglio. E il passaggio all'e-commerce sembra destinato a durare: le previsioni dicono che la percentuale di acquirenti online continuerà a rimanere più alta di 6-13 punti percentuali rispetto ai livelli pre COVID [McKinsey].
Per rispondere a questa accelerazione dell'e-commerce e garantire la soddisfazione dei clienti, i rivenditori hanno iniziato ad adottare nuovi modelli di evasione degli ordini e a offrire più opzioni di consegna/ritiro, come la consegna a domicilio, i modelli Click&Collect e drive-thru. L'offerta di modelli di ritiro in negozio, influenzata dalla pandemia, è sempre in crescita: basti pensare che ben il 60% dei consumatori pensa di continuare a usufruire di queste opzioni, anche dopo la fine della pandemia [McKinsey].
Ma colmare il divario tra le aspettative dei clienti e l'esperienza effettiva non è sempre facile: i retailer si stanno ora rendendo conto che devono abbandonare canali di vendita isolati affinché questo modello funzioni. Non c'è dubbio: la creazione di un ecosistema di vendita al dettaglio omnicanale integrato e flessibile è necessario per offrire un customer journey connesso e personalizzato. Ma come?
Cos'è la logistica omnicanale?
La logistica omnicanale sincronizza inventario, logistica e distribuzione per venire incontro alla domanda dei consumatori e offrire un’esperienza di acquisto uniforme attraverso in tutti i canali di vendita, fisici e online, sfruttando strategie per la supply chain e visibilità dell’inventario.
In un sistema di vendita al dettaglio tradizionale e multicanale, un cliente online dovrebbe attendere che l'ordine venga spedito dal magazzino per la consegna a domicilio. In un modello logistico omnicanale, i canali e l'inventario sono integrati, al fine di semplificare il processo di evasione e consegna. Ciò significa che un punto vendita che ha il prodotto disponibile e che si trova nelle immediate vicinanze del cliente può evadere e spedire direttamente l'ordine o offrire diverse opzioni di ritiro (BOPIS, armadietti intelligenti, ritiri a bordo strada e totem, solo per citarne alcuni). In questo modello, i negozi di qualsiasi tipo, dai negozi di alimentari a quelli di abbigliamento e articoli per la casa, possono essere riutilizzati come centri logistici locali.
Questo è possible grazie ad un modello di fulfillment dinamico che, a differenza del modello tradizionale lineare che vede il prodotto andare in una direzione (dal magazzino al consumatore), permette una gestione più flessibile degli ordini e dell’inventario, che permette di ottimizzare tempi e costi logistici e contemporaneamente garantire consegne veloci e flessibili ai clienti finali.
Fulfillment dinamico: quali sono gli ingredienti fondamentali?
E’ più facile a dirsi che a farsi: il modello omnichannel presenta alcune sfide. Se un sistema di fulfillment dinamico sembra essere il segreto per rispondere velocemente alla domanda di mercato, gestire le fluttuazioni, e migliorare la resilienza della catena logistica, servizi di gestione del magazzino e di distribuzione devono essere supportati da un network logistico connesso e sopratutto, da una solida infrastruttura digitale.
Come passare a una strategia omnicanale al 100%?
Per sfruttare un modello omnicanale, i rivenditori devono creare un ecosistema unificato di partner e fornitori, che necessita, ancor prima di una strategia omnicanale, di forti fondamenta logistiche e digitali.
Per promuovere la collaborazione tra questi diversi attori, l'adozione di una piattaforma di visibilità in tempo reale è fondamentale per ottenere una fotografia unica dell'inventario necessaria per una gestione dinamica degli ordini e per disporre di informazioni aggiornate su ciascun centro di preparazione. La parola chiave è trasparenza: l’informazione deve essere liberate da rigidi silos di informazione ed essere agilmente trasferibile. Queste soluzioni digitali per la gestione e la preparazione di ordini online devono essere adottate anche dai fulfillment center, soprattutto i punti di vendita fisici, che spesso non pensati per servire una strategia omnicanale.
Un processo di trasformazione digitale che comprenda l'intero ecosistema di vendita al dettaglio è fondamentale per il successo omnicanale. Solo soluzioni agili e scalabili per la supply chain che avvicinano l'inventario ai clienti possono garantire la resilienza e l'elasticità essenziali per rispondere rapidamente al contesto sempre più complesso del mercato al dettaglio e alle richieste dei clienti.