Novità

Indicare la sintesi delle news

Il successo del primo progetto di selezione WMS in Italia realizzato con il database di warehouse logistics

16.04.2013

Attualmente, il database su www.warehouse-logistics.com è il più grande portale di confronto online in tutto il mondo. Per la prima volta un’ azienda italiana ha utilizzato la selezione WMS online per implementare un nuovo sistema gestionale di magazzino.

API SpA (Applicazioni Plastiche Industriali Spa) di Mussolente (Vicenza), dal 1956 operativa nel campo della ricerca, sviluppo e produzione di compounds di materiali termoplastici ed elastomeri in vari settori di applicazione, ha beneficiato delle vaste opzioni di ricerca e di confronto per la scelta di un WMS idoneo. Utilizzando la selezione WMS online, l’azienda si è informata in modo dettagliato sui singoli sistemi elencati nel portale e li ha confrontati direttamente. L’obiettivo dell’azienda era di introdurre un sistema WMS che permettesse di ottenere procedure più efficienti e snelle nel reparto logistica, come la rintracciabilità delle merci all’interno dello stabilimento produttivo.

Il consulente Fabrizio Galiano, responsabile per i progetti di selezione software nel team warehouse logistics, ha accompagnato il progetto, focalizzandosi principalmente sullo svolgimento strutturato nella selezione del WMS. In collaborazione con API, Fabrizio Galiano ha definito i processi standard, ha generato la documentazione dei processi e del capitolato tecnico ed ha assistito all’appalto.
Dalla selezione WMS online, dove API, compilando un modulo ha elencato le proprie esigenze, risultavano 14 sistemi gestionali adatti, tutti ovviamente elencati nel database di warehouse logistics. Dopo un’ulteriore selezione da parte di API, sono stati invitati 7 fornitori di WMS per la scelta finale.
Infine, è stato selezionato un software di un fornitore italiano, che rispettasse tutte le richieste elencate nel capitolato tecnico. L’obiettivo prioritario della piattaforma di far incontrare in modo confacente il fornitore di WMS e le aziende che cercano un WMS, nel caso di API è stato esaudito ancora una volta.

»Siamo molto soddisfatti della procedura utilizzata per la selezione del WMS. Il database ci ha fornito una panoramica completa di Warehouse Management Systems a livello mondiale. Grazie al know-how del team warehouse logistics, siamo riusciti a trovare il sistema più idoneo a ottimizzare le prestazioni del nostro reparto logistica, garantendo così il mantenimento della competitività di API anche in futuro.«, riassume Francesco Cocco, il responsabile Operations Development di API, dopo la conclusione del progetto. Fabrizio Galiano, il responsabile del progetto del team warehouse logistics, aggiunge:» E’ stata una sfida particolare trovare un WMS, che, grazie moduli aggiuntivi, fosse in grado di estendersi anche alla produzione di API, perché l’azienda non dispone di un Manufacturing Execution System (MES) suppletivo. Notevole è stato il breve tempo di implementazione: sia il fornitore del nuovo WMS, così come il fornitore ERP di API, hanno collaborato in modo stretto per garantire l’integrazione necessaria di entrambi i sistemi.«

warehouse-logistics.com offre ai clienti l’accesso a tutte le informazioni importanti per una pianificazione del magazzino in modo sostenibile ed orientato al futuro e con circa 100 WMS elencati è il più grande portale di confronto e di sintesi al mondo. Con tools differenti gli utenti possono trovare il WMS più adatto per loro. La validazione annuale ed indipendente dei sistemi tramite il team warehouse logistics verifica le funzioni indicate in base ad un questionario che contiene oltre 3.000 aspetti singoli e provvede alla massima trasparenza entro il database. Inoltre, nella sua funzione di portale community, il database rende possibile ai fornitori, agli utenti ed alle persone interessate di fare un networking attivo, di coltivare contatti e di scambiare idee in modo professionale.

Ulteriori informazioni

http://www.trevirsi.it
http://www.warehouse-logistics.com
http://www.apiplastic.com/

Persona di riferimento

Dennis Dotta
TREVI S.p.A.
Ricerca e Sviluppo Integrato
Telefono: +39 0422/61.51
Telefax: +39 0422/61.52.55
E-mail: rsi@trevispa.it



Further information that could be interesting:
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Informativa sulla privacy