Novità

Indicare la sintesi delle news

»WMS nel World Café«

27.11.2014

La terza edizione del WMS Market Meeting Italy, organizzato dal Team warehouse logistics e Trevi Spa, partner ufficiale dell’Istituto Fraunhofer für Materialfluss und Logistik IML, si è svolto il 19 novembre 2014 presso l’Hotel Parchi del Garda a Lazise (VR). Per la prima volta è stato proposto il nuovo concetto di workshop “World Café”: tutti i partecipanti sono stati divisi in piccoli gruppi, con l’obiettivo di condividere le esperienze e discutere su temi specifici di attualità.

Dopo il successo e la risonanza positiva della precedente edizione, di nuovo quest’anno si sono incontrati circa 40 professionisti di aziende italiane operanti nel settore WMS. I partecipanti sia provider di software WMS e aziende interessate, hanno avuto occasione di aggiornarsi sulle tendenze e sugli attuali sviluppi legati all’argomento logistica e discuterne in workshop specifici.

Nella presentazione introduttiva, Daniel Goldner, responsabile di warehouse logistics Italia, ha informato i presenti sulle novità e sulle attività svolte negli ultimi mesi sul portale warehouse-logistics.com. In seguito, Tim Geißen, responsabile per l’internazionalizzazione e la progettazione del portale di Fraunhofer IML, ha presentato ai partecipanti la nuova Guideline VDI 3601: una linea guida, generata dall’associazione degli ingeneri tedeschi, che descrive le funzioni standard di un Warehouse Management System. La Guideline ha l’obiettivo di dare un orientamento per tutti gli interessati: sia provider del software che aziende utilizzatrici.

Nell’intervento “La quarta rivoluzione industriale e le implicazioni per WMS”, Christian Mazzocco, coordinatore per il mercato Italia di Fraunhofer IML, ha presentato al pubblico in sala il concetto Industry 4.0: una visione del warehousing con oggetti e strutture intelligenti e le conseguenze per l’intera supply chain.

Di seguito, Daniel Goldner ha avviato la discussione introducendo i quattro argomenti del World Café: “Vademecum introduzione WMS - quali aspetti determinano una implementazione efficiente?”, “Automazione vs. magazzini manuali: Dove va il trend?”, “Guideline VDI 3601: applicabile in Italia? “e infine “4a rivoluzione industriale: quali sono le implicazioni per i WMS?”

“L’interesse e la partecipazione attiva degli ospiti al World Café, ci hanno entusiasmato e motivato a coinvolgere i fornitori WMS nella generazione del futuro della logistica” ha riassunto Tim Geissen.

La presentazione dei risultati del World Café e la consegna dei certificati di validazione hanno completato l’evento.

Il WMS Market Meeting 2014 si è rilevato utile per tutti i partecipanti. „Si conferma di nuovo il successo dell’incontro per il settore WMS. In particolare è stata molto apprezzata dagli ospiti la possibilità di scambiare idee emerse nel World Cafè. Vogliamo ringraziare tutti i presenti sia per la loro partecipazione all’evento, così come per il loro contributo alla Community network WMS!” ha riassunto Daniel Goldner in seguito all’evento a nome di tutto il team.

Ulteriori informazioni:

www.trevirsi.it
www.warehouse-logistics.com

Persona di riferimento:

Dennis Dotta
TREVI S.p.A.
Ricerca e Sviluppo Integrato
Telefono: +39 0422/61.51
Telefax: +39 0422/61.52.55
E-Mail: rsi@trevispa.it



Further information that could be interesting:
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Informativa sulla privacy