Novità

Indicare la sintesi delle news

Industry 4.0. - la versione tedesca di una produzione avanzata

01.01.2015

Pensare avanti, alla fabbrica del futuro

Industry 4.0 è il titolo di un gruppo di progetti finanziati dal Ministero Federale Tedesco della Ricerca e Sviluppo, che promuove l'informatizzazione del settore manifatturiero.

L'obiettivo è la fabbrica intelligente (Smart Factory), che si caratterizza per la capacità di adattamento, l'efficienza delle risorse e l'ergonomia così come l'integrazione di clienti e partner commerciali nei processi di business e di valore. Sistemi cyber-fisici e “Internet delle cose” sono la base tecnologica del concetto che offre soluzioni innovative per i sistemi di produzione intelligenti in rete. Nella “Smart Factory” le unità produttive sono autonome, customizzate ed altamente flessibili in grado di comunicare ed interagire tra loro autonomamente.

Il termine "Industry 4.0" si riferisce alla quarta rivoluzione industriale. La prima rivoluzione industriale (1780) era la meccanizzazione della produzione con l’energia dell’acqua e del vapore. La seconda rivoluzione industriale (1900) è caratterizzata dalla produzione di massa con l'aiuto di energia elettrica, seguita della rivoluzione digitale con l’utilizzo di dispositivi elettronici e IT in una produzione automatizzata.

Durante il WMS Market Meeting Italy, organizzato dal Team warehouse-logistics e Trevi Spa in data 19 novembre 2014 a Lazise, i partecipanti dell’evento hanno avuto l’occasione di discutere in una tavola rotonda sia il concetto Industry 4.0. che la conseguente domanda “Come saranno le fabbriche, la logistica ed i modelli di business in un futuro dove tutti gli oggetti e le macchine avranno una propria intelligenza (digitale) e saranno tutti collegabili fra di loro?” Tim Geissen, responsabile del Fraunhofer IML e moderatore del dibattito ha riassunto i risultati delle idee scambiate:

  • Industry 4.0 è un’ottima opportunità per tante aziende di fare un salto di qualità nella gestione manuale/tradizionale bypassando in futuro i classici step intermediari come l’automatizzazione.
  • Industry 4.0 è una sfida perché ad oggi non esistono gli standard che permettono la comunicazione necessaria per beneficiare delle opportunità della visione Industry 4.0.
  • Industry 4.0 necessita in futuro di enti centrali che molto presumibilmente non prenderanno tutte le decisioni ma dovranno in ogni caso definire quali decisioni devono essere prese dagli oggetti autonomi sulla base di quali parametri. In questo contesto si è presentata la complessità della tematica: anche se tutti i collegamenti fra gli oggetti sono possibili e tutte le informazioni sono ottenibili diventa importantissimo definire quali sono effettivamente necessari per ogni modello di business.


Further information that could be interesting:
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Informativa sulla privacy