Novità

Indicare la sintesi delle news

A-SIS accompagna dilisco nella sua ottimizzazione logistica

01.12.2016

DILISCO, filiale d’Abin Michel, editore spacializzato nella distribuzione e la commercializzazione di libri, ha affidato ad A-SIS la riorganizzazione logistica dei suoi magazzini, utilizzando il suo WMS e la sua consulenza.

Nel 2015, DILISCO, filiale dell’editore Albin Michel responsabile della commercializzazione e della distribuzione di opere per conto di vari clienti, ha dato la sua fiducia alla divisione Savoye, per la meccanizzazione del suo atelier di preparazione degli ordini nel magazzino di Cheniers (Francia), con una superficie di 20.000 m2, dove risiede il core business di DILISCO; ovvero la ricezione delle opere, il loro deposito e tutta l’attività di preparazione degli ordini. Un secondo magazzino a Bonnat (Francia) di una superficie di 5.000 m2, è dedicato ad attività specifiche: quali attività dedicate alla logistica e alla produzione di marketing per i punti vendita.

Al fine di integrare meglio la crescita delle proprie attività e per aumentare le prestazioni delle piattaforme logistiche, l'azienda specializzata nella distribuzione e commercializzazione di libri ha introdotto sui suoi siti il WMS di A-SIS. »In precedenza, per gestire i nostri processi, utilizzavamo un ERP su AS400 non specializzato ai processi logistici. Noi avevamo bisogno di ottimizzare la produttività per accompagnare il nostro sviluppo«, precisa Alessandro VAI, Direttore Generale di DILISCO. »Abbiamo quindi lanciato la ricerca nel 2014 e selezionato A-SIS all'inizio dell'anno successivo. A-SIS oltre ad averci convinto con il suo WMS, ci è sembrata una scelta logica ed efficiente essendo A-SIS appartenente al gruppo Savoye.«

DILISCO è quindi passato alla radiofrequenza, prima sulla parte di ricezione e di gestione interna degli stock, successivamente sulla preparazione degli ordini. Dopo poco più di un anno dall’istallazione del WMS e l’ammodernamento gestito da SAVOYE, i risultati sono questi. Oltre alla tracciabilità e al guadagno di tempo, DILISCO ha aumentato nel suo magazzino di Chéniers, il 10% nella sua capacità, ovvero 2 000 postazioni e 22 stazioni. Tra il 2014 e il 2016, la società ha visto una crescita del 28%, ha aumentato in flessibilità e migliorato il suo servizio cliente.

Un miglioramento legato ai risultati

Al fine di continuare questo processo di miglioramento e fornire la massima flessibilità ai clienti, DILISCO ha anche affidato ad A-SIS una missione di consulenza. Questa missione ha contribuito ad implementare nuove vie di miglioramento, come ad esempio la mappatura e la razionalizzazione della preparazione degli ordini. Ha anche portato allo sviluppo del piano d’azione per il 2017, che si concentrerà sulla ottimizzazione dei volumi, approvvigionamento e gestione dei resi.

Questa collaborazione strategica tra le due società prende una nuova forma, poiché diverse azioni, seguite da indicatori di produttività e di prestazioni, saranno finanziate dal ritorno sull’investimento: »Abbiamo deciso di realizzare una partnership vincente: condivideremo i profitti generati da questa missione«, dice Philippe Pradel, Responsabile Expertise di A-SIS.

Grazie all’istallazione del WMS e alla consulenza d’A-SIS, DILISCO prepara per il 2017 il lancio di nuovi servizi per i propri clienti e degli sviluppi nei propri magazzini:

  • Una soluzione di creazione e posa automatica di documenti gestito da LM WCS,
  • Una soluzione di Data MANAGER® per la gestione in automatico delle dimensioni e dello scatto fotografico del DB articoli.

Anche i più recenti sistemi innovativi A-SIS saranno implementati in magazzino: la nuova generazione di schermi, Pick-to-light, la soluzione di mobilità multimodale e il sistema PeakScreen composto da un visore a testa alta comandato dal voice.



Further information that could be interesting:
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Informativa sulla privacy