Definizione Resource Planning System

Cosa è un Resource Planning System?

Un sistema di pianificazione delle risorse (RPS) permette la pianificazione orientata alla domanda dell'impiego del personale in un'azienda. A questo scopo, una RPS affronta la questione di quali risorse sono necessarie in quale misura per soddisfare un ordine, di solito entro un periodo di tempo definito. Sulla base dei processi, del carico di ordini e del personale disponibile, l'RPS ottimizza l'impiego del personale, tenendo conto delle capacità qualitative e quantitative dei dipendenti. L'inclusione di fattori di rischio, come la perdita di dipendenti o un alto volume di ordini imprevedibile, è anche rilevante. Inoltre, i posti vacanti causati da vacanze o giorni festivi, così come sulla base dell'orario di lavoro regolare, possono essere presi in considerazione dalla RPS durante la pianificazione.

Determinando e visualizzando le cifre chiave adatte, l'RPS supporta anche un'ottimizzazione delle risorse utilizzate in base all'ordine e permette reazioni flessibili a potenziali fattori di rischio.

Un RPS non solo si occupa della pianificazione a breve termine dell'impiego del personale e garantisce la trasparenza sull'utilizzo e la disponibilità delle risorse individuali, ma può anche supportare la pianificazione a lungo termine e lo sviluppo individuale del personale. Per esempio, l'ulteriore formazione dei dipendenti può essere coordinata o il calcolo delle scadenze in relazione alle capacità utilizzate può essere reso possibile attraverso la mappatura degli orari.

Funzioni di un RPS

Funzioni di un RPS

La maggior parte degli utenti richiede un RPS standard individuale, cioè l'RPS dovrebbe coprire funzionalmente i singoli processi aziendali senza essere una soluzione individuale (costosa). I fornitori cercano di soddisfare questa domanda sviluppando sistemi che hanno una struttura modulare, possono essere parametrizzati (dal cliente) e hanno definito delle routine di programma che integrano nel sistema funzioni programmate individualmente..

Un RPS standard ha tutte le funzioni necessarie per pianificare e ottimizzare l'impiego del personale e delle risorse.

Fondamentalmente, l'utente definisce gli obiettivi del RPS. Ogni funzione che l'utente ritiene necessaria fa parte del suo RPS.

Funzioni di base

Le funzioni di base appartengono sono indispensabili per il funzionamento dell'RPS e fanno parte dello scopo minimo di installazione di ogni sistema. Alcune funzioni fondamentali, come il centro di controllo, sono anche offerte separatamente da specialisti come moduli indipendenti. Normalmente, però, le funzioni di base sono supportate esclusivamente da moduli del fornitore RPS. Le funzioni principali supportano l'area principale di applicazione di ogni RPS: dai requisiti del personale all'impiego del personale.

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Informativa sulla privacy