Nieuws
Mecalux esporrà le sue soluzioni di automazione e software alla fiera Intralogistica Italia 2025
19.05.2025
Mecalux parteciperà a Intralogistica Italia 2025, la fiera internazionale dedicata alle soluzioni per la supply chain, che si svolgerà a Milano dal 27 al 30 di maggio. L’azienda presenterà le sue ultime innovazioni di automazione, software e sistemi di stoccaggio, progettate per massimizzare l’efficienza e la produttività di tutti i tipi di impianti logistici.
Automazione dal vivo
Nello stand K16 L25, Mecalux esporrà tre modelli della gamma dei robot mobili autonomi: l’AMR 100 Box, dotato di un trasportatore per contenitori, vassoi e pacchi; l’AMR 600 Rack, in grado di trasportare scaffalature fino alle postazioni di picking; e l’AMR 1500 Pallet Conveyor, progettato per trasportare carichi fino a 1.500 kg.
Questi veicoli autonomi, preposti al trasporto interno della merce tra due punti in totale autonomia, sono dotati di un software di navigazione che gli permette di identificare ed evitare ostacoli. Gli AMR possono adattarsi ai cambiamenti che si verificano negli impianti logistici e garantiscono una convivenza sicura con le persone e gli altri macchinari con cui condividono le zone di lavoro.
Lo stand avrà una zona di esposizione dove i visitatori potranno assistere a dimostrazioni dal vivo dell’AMR 1500 Pallet Conveyor e del Pallet Shuttle Automatico 3D, un sistema di stoccaggio compatto che utilizza navette autonome e multidirezionali per massimizzare la capacità, la produttività e la flessibilità del magazzino.
Mecalux presenterà anche il Pallet Shuttle semiautomatico, una soluzione che unisce la tecnologia alle operazioni manuali. Gli operatori, con un carrello elevatore, posizionano lo shuttle all’entrata del canale dove desiderano lavorare, affinché lo shuttle introduca e prelevi la merce dalle ubicazioni.
Gestione digitale del magazzino
Mecalux mostrerà anche la gamma di funzionalità del suo software di gestione magazzino Easy WMS. Tra le principali novità, viene messa in evidenza l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa, che permette agli utenti di interagire con il sistema tramite una chat capace di interpretare e rispondere a richieste complesse. Questa funzionalità di Easy WMS migliora il processo decisionale e ottimizza l’efficienza operativa. L’IA accede ai dati del software per fornire risposte precise in diversi formati, come cifre, liste, tabelle o grafici, e può generare report scaricabili con le informazioni necessarie per una gestione efficace dell’inventario.
Un’altra innovazione digitale di Mecalux è Easy DOM, un sistema che centralizza la gestione della supply chain in aziende con diversi centri di distribuzione e grandi volumi giornalieri di spedizioni. Dotato degli ultimi progressi in ambito di analisi dati e intelligenza artificiale, integra e sincronizza i diversi attori della supply chian, dai magazzini, negozi e marketplace ai diversi ERP, operatori 3PL, società di trasporto e call center
Vi aspettiamo a Intralogistica Italia 2025!