Nieuws

Nieuwsoverzicht

Roncadin ottimizza la gestione delle spedizioni grazie a On.Plant/TMS di Onit

01.07.2025

Il sistema On.Plant/TMS ha offerto a Roncadin funzionalità avanzate, grazie alle quali ha ottimizzato la gestione delle proprie spedizioni.

Roncadin, eccellenza italiana nella produzione di pizze per la GDO nazionale e internazionale, ha scelto On.Plant/TMS di Onit per gestire in modo strategico le proprie spedizioni. Il precedente sistema non rispondeva più alla complessità crescente dei trasporti, tra carichi eterogenei e più punti di partenza. Grazie a On.Plant/TMS, Roncadin ha digitalizzato l’intero processo logistico, ottimizzando la pianificazione, riducendo la congestione alle baie di carico e monitorando i costi in modo preciso, con una soluzione scalabile e pronta a supportare lo sviluppo futuro dell’azienda.

A seguito di un’intensa ed accurata fase di test e collaudo, Onit ha avviato On.Plant/TMS e ha completamente sostituito il vecchio software, ampliando inoltre le funzionalità a disposizione, garantendo longevità al sistema e permettendo di evolverlo facilmente per adattarlo allo sviluppo aziendale.

Tutta la gestione delle spedizioni, dalla pianificazione alla verifica dei costi, è stata digitalizzata e resa semplice, più rapida, efficiente e precisa.

On.Plant/TMS così ha permesso a Roncadin di pianificare tutte le spedizioni in Italia e all’estero e di calcolare in tempo reale i costi di trasporto per ogni viaggio, integrandosi con il gestionale aziendale e consentendo così scelte oculate in termini di risparmio economico.

Inoltre, attraverso il modulo Slot Booking, l’operatore di Roncadin ha la possibilità di prenotare il momento in cui eseguire le operazioni di carico/scarico, attività resa più semplice grazie ai suggerimenti forniti dal software sulle fasce orarie libere e prenotabili.

L’estensione del progetto ha poi portato all’attivazione del modulo YMS - Yard Management System – che ha permesso di gestire in modo ordinato ed efficiente l’ingresso/uscita dei veicoli in deposito. Il software fornisce infatti l’elenco di tutti i veicoli attesi, ognuno con il proprio orario prenotato e il dettaglio delle movimentazioni che deve eseguire.

Con l’obiettivo di snellire il lavoro del personale in guardiola automatizzando le operazioni di accettazione, in un secondo momento è stato inoltre installato un totem interattivo per permettere agli autisti di inserire direttamente i dati necessari all’accettazione e scannerizzare i documenti richiesti al suo arrivo. Nel momento della chiamata in baia, l’autista riceve un SMS al suo cellulare con l’indicazione della baia di carico/scarico cui dovrà presentarsi.

Vuoi saperne di più?
Approfondisci sul sito www.onplant.com/trasporti



Further information that could be interesting:
Om deze website goed te laten werken, moeten we soms kleine bestanden op uw computer zetten, zogenaamde cookies. Disclaimer