News

News-Übersicht anzeigen

IL PRIMO CENTRO DI DISTRIBUZIONE FARMACEUTICA AUTOMATIZZATO IN MEDIO ORIENTE

18.11.2022

Nahdi Medical Company, la più grande catena di vendita al dettaglio di prodotti farmaceutici dell'Arabia Saudita ha annunciato, nel marzo 2022, la realizzazione del primo impianto di distribuzione farmaceutica automatizzato del Paese, in collaborazione con SSI SCHAEFER, leader mondiale nella fornitura di soluzioni intralogistiche.

Il Nahdi Distribution Center di Jeddah (IMDAD) è la prima struttura farmaceutica automatizzata del Regno e rientra nell'iniziativa Vision 2030, che mira a trasformare l'Arabia Saudita in un hub logistico globale e a favorire gli investimenti a lungo termine nel settore industriale e logistico.


Su una superficie di 250.000 mq, la struttura è dotata di un sistema logistico a temperatura controllata e di un'evasione automatizzata degli ordini, per supportare Nahdi nel garantire la sicurezza dei medicinali in conformità con i più recenti standard internazionali e con le normative della Saudi Food & Drug Authority (SFDA). Dotata di tecnologie e sistemi all'avanguardia SSI SCHAEFER, la struttura è stata sviluppata in collaborazione con l'Autorità Saudita per le Città Industriali e le Zone Tecnologiche »MODON« come primo centro di distribuzione »smart« nel settore della vendita al dettaglio in Medio Oriente e Nord Africa (MENA).
IMDAD è progettato per gestire ogni anno 200 milioni di unità di prodotti medicali.

Si tratta di un'impresa senza precedenti, resa possibile dalla modernissima tecnologia shuttle SSI Cuby di SSI SCHÄFER in combinazione con il Pick by Light. Grazie all'automazione, IMDAD è in grado di movimentare fino a 600 contenitori ed evadere più di 10.000 righe d'ordine per ora. La fornitura di SSI SCHÄFER comprende um’ampia gamma di sottosistemi che vanno dalla ricezione dei prodotti, al picking supportato da SSI Cuby, al Pick by Light, alla tecnologia di conveyor, alla chiusura automatica dei contenitori, all'etichettatura e alla reggiatura, fino allo smistamento e alla spedizione. L'intera soluzione è controllata e gestita dal software logistico WAMAS® di SSI SCHÄFER.


Le aree SSI Cuby e Pick by Light hanno una capacità di stoccaggio pari a 37.260 e 26.500 contenitori; è stata inoltre allestita anche un'ampia area di stoccaggio pallet per supportare lo stoccaggio e il picking di apparecchiature mediche, la gestione dei resi e altri processi correlati. Queste aree comprendono uno speciale sistema di stoccaggio a canali che utilizza un SSI Orbiter® automatico con tunnel di prelievo specifici per migliorare le prestazioni e vari sistemi di scaffalature.


»In un clima di grande incertezza, le moderne soluzioni di material handling automatizzato stanno diventando la tendenza e un modo di progredire per molte aziende. Nel settore farmaceutico e sanitario, vediamo che i vantaggi vengono amplificati lungo tutta la supply chain. Grazie alla conoscenza delle operazioni e dei processi, ai dati completi, all'analisi delle prestazioni e alla consulenza progettuale, la tecnologia e l'innovazione fornite da SSI SCHAEFER consentono a Nahdi di garantire standard di efficienza più elevati, reportistica accurata e un servizio clienti di alta qualità«, ha dichiarato Ayman ALA'mar, GM di SSI SCHAEFER Arabia Saudita.

Oltre all'hardware, il sistema di gestione del magazzino WAMAS® fornito da SSI SCHÄFER consente di tracciare le merci. Non solo soddisfa la volontà di Nahdi di fornire servizi di livello internazionale, ma consente anche all'azienda di tracciare, rintracciare e spostare in modo efficiente le merci, sia per lotti che per FEFO (First Expiry, First Out). Ciò garantisce integrità, produttività ed efficacia delle prestazioni, nonché registrazioni accurate che assicurano la contabilizzazione di tutte le merci e scoraggiano i furti.

L'Amministratore Delegato della Nahdi Medical Company, ing. Yasser Joharji riassume il successo della cooperazione: »La visione dell'IMDAD deriva dall'impegno incrollabile di Nahdi nel raggiungere la Vision 2030 e gli obiettivi del Programma Nazionale di Sviluppo Industriale di creare e migliorare le prestazioni degli hub logistici in tutto il Regno. SSI SCHÄFER ha svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione di questa visione, dotando IMDAD delle più recenti tecnologie che non solo ci aiutano a fornire servizi di livello internazionale, ma assicurano anche standard di efficienza più elevati, reportistica accurata e un servizio clienti di qualità. Esprimiamo la nostra più sentita gratitudine al team di SSI Schafer, che ci ha sostenuto instancabilmente in tutte le fasi di questo progetto. Il lancio di IMDAD segnerà una pietra miliare significativa nel nostro percorso per diventare il partner più amato e fidato dei nostri clienti - una pietra miliare che riafferma il nostro impegno a servire milioni di clienti in tutto il Regno nel modo più efficiente possibile.«


Il CSCO di Nahdi Medical Company, l'ing. Raed Monagel ha aggiunto: »L'IMDAD è il più grande centro di distribuzione logistica del Medio Oriente nel settore farmaceutico, progettato per garantire la sicurezza medica in conformità con i più recenti sistemi internazionali e per rispecchiare il ruolo di Nahdi come partner efficace nel sostenere la Vision 2030. Grazie alla vasta esperienza di SSI SCHÄFER nella regione, alla progettazione in loco e alle capacità post-vendita di fornire soluzioni complete, aggiungendo valore alle esigenze e ai benefit specifici dei clienti, Nahdi Medical Company può trasformare questa grande visione in realtà.«



Weitere Informationen, die für Sie interessant sein könnten:
Damit diese Website ordnungsgemäß funktioniert, legen wir kleine Dateien – sogenannte Cookies – auf Ihrem Gerät ab. Weitere Informationen finden Sie hier: Datenschutzerklärung