News

News-Übersicht anzeigen

Il modo più semplice per iniziare con l'automazione

21.12.2022

In soli sei mesi, SSI SCHÄFER è stata in grado di automatizzare il sistema di scaffalature mobili esistente presso Ostendorf (Emstek) utilizzando veicoli a guida automatica (AGV) e il software intralogistico WAMAS®.

Dopo l'avvio, a metà del 2021, l'impatto positivo di questa soluzione logistica parzialmente automatizzata è stato subito chiaro e quantificabile: garantisce processi trasparenti e privi di errori e rende il material flow indipendente dalle risorse - e quindi più efficiente - nelle operazioni su tre turni. Il raggiungimento di questi obiettivi è stato un passo importante per l’azienda, al fine di soddisfare le richieste sempre più specifiche dei suoi clienti e rafforzare la sua posizione in un mercato altamente competitivo.

Gebr. Ostendorf Kunststoffe GmbH è uno dei principali produttori e distributori di sistemi di tubazioni per acque reflue in Germania. I suoi clienti provengono dall'industria edile, che generalmente ordina grandi quantità di un'ampia gamma di varianti e opera in un ambiente ad alta intensità di costi. Data la sua continua crescita e la richiesta di tempi di consegna sempre più brevi, Ostendorf aveva già commissionato a SSI SCHÄFER, nel 2017, un nuovo centro di distribuzione, presso la sede centrale di Vechta, che comprendeva un sistema di stoccaggio automatico con navette SSI Orbiter®, il software WAMAS® e un sistema di trasporto.


Il percorso verso la semi-automazione

Anche presso la sede di Emstek, Ostendorf ha dovuto affrontare la sfida di adattare i processi a condizioni di mercato sempre più esigenti. L’azienda ha stipulato un accordo con un importante cliente del settore edile per il pre-picking di merci su pallet misti e ciò significava che improvvisamente ci sarebbero stati più materiali di imballaggio e pallet da tenere a portata di mano e da spostare nel magazzino: era necessario ottimizzare l'intralogistica, aumentare la produttività e ridurre i costi. Tuttavia, non è facile assumere personale qualificato per il lavoro aggiuntivo richiesto e per le operazioni su tre turni, soprattutto nella regione di Oldenburg Münsterland, dove l'occupazione quasi totale. Per questo motivo, Ostendorf ha scelto una soluzione plug-and-play parzialmente automatizzata di SSI SCHAEFER, che può essere installata rapidamente ed è ideale soprattutto per i magazzini più piccoli con tassi di produzione moderati. La nuova soluzione, che combina veicoli a guida automatica (AGV) con il sistema di scaffalature mobili (MRS) esistente, gestisce in modo efficiente i processi di stoccaggio e prelievo e il trasporto interno, offrendo a Ostendorf il vantaggio di un'elevata affidabilità dei processi 24 ore su 24.

Ostendorf ha scelto SSI SCHAEFER perché voleva un unico partner che potesse fungere da general contractor per l'intera soluzione, comprese tutte le interfacce. Questo ha reso la comunicazione molto più semplice e ha garantito un'ottimizzazione dei tempi del progetto. Inoltre, le due aziende avevano già una buona esperienza di collaborazione in altri progetti, come il magazzino a grande altezza e il software intralogistico WAMAS® del sito di Vechta e il sistema di scaffalature mobili per pallet di Rain am Lech.

»Per Emstek, affidarsi all'automazione completa, come è stato fatto a Vechta, sarebbe stato velleitario ed eccessivo«, riferisce Ludger Stroot, direttore operativo di Emstek a Ostendorf. Ma volevamo comunque introdurre un certo grado di automazione per ottenere i vantaggi che ne derivano«. In questo contesto, i veicoli a guida automatica erano la tecnologia appropriata e adatta alla nostra produzione relativamente bassa«. »Inoltre, i tempi erano stretti«, aggiunge Lukas Varelmann, responsabile della logistica interna di Ostendorf. »Mentre la pianificazione e l'implementazione di un magazzino a scaffalature alte completamente automatizzato, compresa la concessione edilizia, richiede almeno tre anni, siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi in meno di sei mesi grazie all'automazione parziale.«


Una combinazione pratica di MRS, AGV e software

Questo lasso di tempo estremamente gestibile evidenzia i particolari vantaggi della soluzione logistica scalabile: »La combinazione di un sistema di scaffalature mobili con veicoli a guida automatica è uno standard consolidato e può essere integrato direttamente nelle strutture di magazzino dei clienti«, spiega Stefan Reichwald, direttore commerciale di SSI SCHÄFER. »La soluzione di movimentazione automatizzata dei pallet ha immediatamente effetti positivi sull’efficienza e sulla qualità delle consegne, oltre che sui costi operativi correnti«.

SSI SCHAEFER ha completato con successo questo progetto di automazione parziale a metà del 2021, insieme allo specialista di AGV DS Automotion, una società del Gruppo SSI SCHAEFER. Durante il processo, i partner hanno creato un'interfaccia con il sistema di scaffalature mobili esistente. Allo stesso tempo, sono stati responsabili dell'integrazione degli AGV e del sistema di trasporto e dell'integrazione complessiva nell'ambiente software WAMAS® di Ostendorf. »Si trattava di un pacchetto di soluzioni completo, compreso il software, quindi la decisione di implementarlo in questa forma è stata facile«, sottolinea Lukas Varelmann.


Flusso di lavoro migliorato e material flow continuo 24/7

»Gli AGV assicurano un flusso di materiale costante nel funzionamento su tre turni; i processi sono strutturati in modo chiaro e questo approccio elimina virtualmente i difetti«, spiega Roland Hieslmair, ingegnere commerciale di DS Automotion. Tutto ciò riduce il carico di lavoro dei dipendenti e tutti i processi sono chiaramente tracciabili tramite WAMAS®. Inoltre, la comunicazione sicura e affidabile tra MRS e AGV elimina i tempi di attesa; quando un veicolo si avvicina al corridoio di destinazione, il sistema apre già il corridoio. Il software comunica con il sistema di scaffalature mobili tramite ProfiNet con supporto per i codici a barre. »WAMAS® invia gli ordini al controller della flotta di DS Automotion, che può essere considerato una sorta di 'dispatcher'«, spiega Roland Hieslmair. Il sistema controlla contemporaneamente quale veicolo è libero ed emette il comando di trasporto. Per un ordine di prelievo, WAMAS® si assicura che il corridoio si apra tempestivamente in modo che l'AGV possa entrare, prelevare il pallet richiesto e spostarlo al punto di trasferimento sul sistema di trasporto. Il controllore della flotta notifica a WAMAS® che l'ordine è stato completato e l'AGV è pronto per il suo prossimo compito.

Il collegamento delle soluzioni di DS Automotion con il portfolio di SSI SCHÄFER offre ai clienti l'opportunità di sfruttare i vantaggi delle soluzioni integrate senza problemi di interfaccia; un referente centrale è sempre disponibile e il coordinamento tra i diversi sistemi viene eliminato.


Ulteriori vantaggi per Ostendorf

Quando le aziende crescono e cercano di aumentare l'efficienza e la qualità dell'evasione degli ordini, come Ostendorf presso la sede di Emstek, spesso prendono in considerazione l'introduzione di un software insieme a processi automatizzati. La soluzione di sistema combinata, composta inizialmente da un MRS e due AGV, aumenta l'efficienza dell’azienda grazie al funzionamento continuo degli AGV, senza interruzioni. Con i veicoli utilizzati, SSI SCHÄFER ha addirittura superato le aspettative di Ostendorf: gli AGV completano i doppi cicli circa il 30% più velocemente di quanto richiesto. Se in futuro saranno necessarie prestazioni ancora più elevate, sarà possibile aggiungere senza problemi altri veicoli. La moderna tecnologia dei sensori rende i veicoli più sicuri per gli addetti rispetto ai carrelli elevatori tradizionale ed inoltre gli AGV si ripagano rapidamente. Lo stesso vale per i sistemi di scaffalature mobili estremamente efficienti dal punto di vista dello spazio, che SSI SCHÄFER offre in combinazione con gli AGV come pacchetto di soluzioni da un unico fornitore.


La partnership di successo continua

Insieme a SSI SCHAEFER, suo partner da molti anni, Ostendorf spera di ripetere il successo ottenuto a Emstek in un'altra sede. Anche in questo caso, l'obiettivo è quello di creare una solida base operativa per soddisfare perfettamente le crescenti esigenze, ad esempio attraverso un prelievo specifico per l'ordine. Si sta inoltre valutando la costruzione di un magazzino automatizzato di minuteria a Vechta. Ludger Stroot e Lukas Varelmann sono d'accordo: »La gestione professionale del progetto e la rapida implementazione ci hanno impressionato ancora una volta«. »Le due parti hanno lavorato in armonia, l'approccio è stato sempre orientato alla soluzione e la collaborazione è stata sempre positiva. I risultati ottenuti sono stati assolutamente soddisfacenti e parlano da soli«.

In collaborazione con SSI SCHAEFER, Ostendorf ha implementato una straodinaria soluzione di magazzino parzialmente automatizzata. Le scaffalature mobili per pallet esistenti sono state automatizzate combinandole con i nuovi AGV e collegando entrambi i componenti al software WAMAS®. Questa soluzione offre a Ostendorf un processo di stoccaggio, trasporto e prelievo efficiente e ottimizzato, rafforzando il suo vantaggio competitivo.



Weitere Informationen, die für Sie interessant sein könnten:
Damit diese Website ordnungsgemäß funktioniert, legen wir kleine Dateien – sogenannte Cookies – auf Ihrem Gerät ab. Weitere Informationen finden Sie hier: Datenschutzerklärung