News

News-Übersicht anzeigen

Soluzione ottimale per lo stoccaggio dei ricambi per macchine agricole

18.10.2023

Swedish Agro Machinery AB, distributore e importatore di macchine agricole, ha deciso di centralizzare il proprio sistema di stoccaggio dei ricambi e di attrezzare il nuovo magazzino di 3.700 metri quadrati con le soluzioni logistiche di SSI SCHÄFER.

La soluzione comprende scaffalature per pallet e cantilever, scaffali e magazzini verticali SSI LOGIMAT®. Il risultato: un magazzino compatto con fino a 23.000 pezzi diversi e consegna notturna.

Nel 2016, Swedish Agro Machinery ha rilevato l'importazione dei prodotti Claas, importante produttore di macchine agricole, in Svezia e Norvegia. La nuova struttura organizzativa necessitava di una nuova sede per immagazzinare in modo efficiente i pezzi di ricambio. La scelta è caduta su Skåne Skurup, al centro di una delle aree agricole più fertili della Svezia, vicino anche alla Danimarca e al centro del continente europeo. La sfida consisteva nella necessità di immagazzinare i pezzi in modi molto diversi . Swedish Agro aveva già realizzato alcuni progetti con SSI SCHÄFER in passato e per è stata coinvolta come partner nel progetto fin dall'inizio.

»Cercavamo un unico fornitore per l'intero sistema. Volevamo collaborare con il produttore per assicurarci la migliore qualità delle attrezzature e il controllo totale sulla loro produzione. Ecco perché SSI SCHÄFER è stata scelta come general contractor per il progetto«. ~ Martin Gerdtsson ; Spare Parts Manager at Swedish Agro Machinery in Skurup

La presenza locale è fondamentale per Swedish Agro. Quando una macchina agricola è in assistenza non ci devono essere intoppi, soprattutto durante l'alta stagione. Per questo motivo l'azienda dispone di 25 officine in rete, con particolare attenzione alle aree agricole di Skåne, Västra Götaland, Östergötland e Uppland. L'impegno di Swedish Agro è quello di consegnare i pezzi di ricambio ordinati per il giorno successivo se non sono presenti in loco
.

Material flow supportato dalla nuova soluzione

La merce viene consegnata da camion, disimballata manualmente nelle postazioni di lavoro, smistata in base al tipo e alle dimensioni e portata in diversi sistemi di stoccaggio. I pezzi di ricambio per le macchine agricole variano notevolmente in termini di dimensioni, quota e peso. Si va dai singoli bulloni alle viti d'ingresso della classe dei dieci metri.

In effetti, Swedish Agro aveva bisogno di dieci diverse modalità di stoccaggio. Tra questi vi sono scaffalature a lunga campata e cantilever per le merci distese e scomparti per lo stoccaggio delle modanature in posizione verticale. Si tratta di un sistema molto efficace, poiché alcuni pezzi di ricambio possono essere molto grandi. Per utilizzare in modo ottimale anche lo spazio verticale, è stato allestito un corridoio stretto con scaffali. I pezzi di ricambio più piccoli sono immagazzinati in due magazzini verticali SSI LOGIMAT, che ospitano circa 16.000 articoli.

Quando la merce è necessaria per un ordine, viene prelevata da un carrello elevatore o manualmente da un addetto per essere imballata nelle postazioni di lavoro per la spedizione. Tutti gli ordini ricevuti prima delle 15.30 vengono consegnati alle officine di assistenza il mattino seguente. Ciò è possibile grazie a una fitta rete logistica con consegne notturne.

»Swedish Agro è affidabile nei confronti dei suoi clienti per quanto riguarda il mantenimento della qualità e dei termini di consegna promessi. Il nostro impianto è stato in grado di crescere e svilupparsi con nuove opportunità, in linea con l'espansione. Siamo molto felici di guidare questo progetto e di supportare Swedish Agro con un sistema che perfeziona il material flow«, conclude Anders Jonasson, Sales Manager di SSI SCHÄFER.

Con il nuovo magazzino, Swedish Agro ha rafforzato la propria posizione assicurando la disponibilità di ricambi nella regione e ottimizzando le proprie capacità. Martin Gerdtsson riassume: »I motivi principali per cui abbiamo scelto SSI SCHÄFER sono stati che fin dall'inizio abbiamo avuto la sensazione che conoscessero già le nostre esigenze grazie a precedenti collaborazioni e, naturalmente, che avessero una soluzione per lo stoccaggio di ricambi con un'ampia gamma di dimensioni.«



Weitere Informationen, die für Sie interessant sein könnten:
Damit diese Website ordnungsgemäß funktioniert, legen wir kleine Dateien – sogenannte Cookies – auf Ihrem Gerät ab. Weitere Informationen finden Sie hier: Datenschutzerklärung