News

News-Übersicht anzeigen

Bilancio positivo per KNAPP, che continua nella sua ascesa internazionale

01.08.2014

Ottimi i risultati nell'esercizio finanziario 2013/14 per la stiriana KNAPP AG. I 383,75 milioni di euro di fatturato realizzati rappresentano un nuovo record nella storia dell'impresa. KNAPP colleziona successi con innovative soluzioni intralo-gistiche nei settori di riferimento Pharma, Fashion, General Retail e Food Retail. Indispensabili in questo senso i costanti investimenti nella ricerca e nello svi-luppo e la valorizzazione del know-how nelle sedi stiriane.

KNAPP porta la tecnologia più innovativa nella logistica di magazzino. Da oltre 60 anni l'impresa, con radici stiriane ma attiva a livello internazionale, è sinonimo di soluzioni di sistema innovative. Clienti in tutto il mondo, come l'azienda tedesca di distribuzione farmaceutica all'ingrosso Noweda, la catena di supermercati Spar o Leineweber con il marchio di abbigliamento Brax, si affidano alla competenza e alle soluzioni settoriali del gruppo KNAPP. Gerald Hofer, Franz Mathi e Christian Grabner, i tre membri del CdA, tracciano un bilancio positivo dell'esercizio finanziario da poco concluso.

Potenziamento delle realtà locali
"Abbiamo investito risorse ingenti in Stiria, la regione in cui la nostra azienda è nata: ad esempio abbiamo costruito non solo nuovi capannoni di produzione a Leoben e a Graz, ma anche un asilo aziendale. Con Grambach e Dobl le sedi stiriane sono salite a quattro. Abbiamo dei collaboratori straordinari, per questo vorremmo offrire loro un ambiente di lavoro stimolante, in cui sviluppare ulteriormente le proprie capacità", spiega il CEO Gerald Hofer. I premi vinti quest'anno nell'ambito del sostegno alla famiglia e alla cultura d'impresa confermano l'impegno di KNAPP in questo settore. Il trend positivo si riflette anche in termini economici: gli ordini in entrata sono aumentati del 15% rispetto all'anno passato e il risultato record di 454 milioni di euro è il più alto nella storia dell'azienda. L'EBIT è passato a 15,4 milioni di euro (+ 5,2%).

Organico ai massimi storici e ricerca di nuovi talenti
Il gruppo KNAPP è cresciuto fino a raggiungere complessivamente 2.500 dipendenti in tutto il mondo, quasi 200 in più rispetto all'ultimo esercizio finanziario. Di questi oltre 1.800 sono impiegati in Austria. L'ottimo livello di qualificazione del team KNAPP è testimoniato dall'elevata percentuale di collaboratori in possesso di un titolo di studio: circa il 45% ha conseguito una laurea, un diploma di scuola universitaria professionale o di maturità professionale. KNAPP va inoltre alla ricerca di nuovi talenti in modo creativo. Oltre al già consolidato KNAPP Coding Contest, il concorso per programmatori rivolto a studenti delle scuole superiori e a universitari, l'azienda ha organizzato per la prima volta una PLC-Challenge della durata di sei mesi. Entrambe le competizioni verranno riproposte.

Corsi post-qualifica per dipendenti
A settembre 2013 KNAPP ha lanciato un progetto unico nel suo genere per permettere ai dipendenti di vecchia data di aggiornare le proprie competenze professionali nel settore della produzione. Il corso di formazione è stato ideato e realizzato da Jörg Salicites, responsabile del programma di apprendistato presso KNAPP, in collaborazione con l'istituto austriaco per la formazione e l'aggiornamento professionale WIFI. Il 15 luglio 2014, dopo un periodo di intensa preparazione, tutti e 15 i colleghi hanno superato con successo l'esame di fine apprendistato per tecnico meccanico. 450 unità teoriche sono state tenute presso il WIFI di Graz, la parte pratica della formazione è stata affiancata al programma di apprendistato svolto in azienda parallelamente all'attività lavorativa. "Con questo progetto puntiamo a stimolare il talento e la motivazione dei nostri dipendenti più esperti, valorizzando il loro potenziale ancora inespresso. L'esame rappresenta non solo una possibilità di aggiornamento delle competenze professionali, ma il conseguimento del titolo di operaio specializzato è anche un arricchimento a livello personale", questo il commento del CFO Christian Grabner.

Nuovi prodotti e nuovi sviluppi
Nell'esercizio finanziario 2013/14 KNAPP ha investito oltre 7% del fatturato (27,7 milioni di euro) nel settore ricerca e sviluppo. Oltre 400 persone lavorano allo sviluppo di nuovi prodotti e all'aggiornamento di quelli già affermati per tutti i settori core. "I nuovi prodotti spesso nascono per rispondere a nuove esigenze del mercato: ad esempio con Pack2Patient abbiamo sviluppato una nuova brillante soluzione per il rifornimento diretto di clienti finali nel comparto farmaceutico, nel rispetto del mutato quadro giuridico. Anche la famiglia di prodotti KiSoft Vision è stata interessata da nuovi sviluppi: con l'aiuto della tecnologia intelligente di riconoscimento delle immagini siamo in grado di ridurre gli errori in ogni fase del processo logistico, dall'ingresso all'uscita merci", aggiunge il COO Franz Mathi.

L'Europa occidentale continua a essere il primo mercato di sbocco
Con una percentuale di esportazioni stabile al 98%, l'area economica dell'Europa occidentale continua a essere il primo mercato di sbocco con una quota di fatturato pari al 70%. Complici i lievi segnali di ripresa, i dati di vendita nell'UE sono stati triplicati raggiungendo un fatturato di oltre 15 milioni di euro. Il giro d'affari sul mercato nordamericano ha superato la cifra record di 57 milioni di euro grazie all'aumento delle vendite in Canada. Anche l'area economica sudame-ricana manda forti segnali positivi, con una quota di fatturato che è passata dall'8% dell'anno passato a oltre il 10%. I valori per il mercato dell'Asia Pacifica si attestano su quelli dell'anno precedente con un fatturato di circa 11 milioni di euro.

Potenziamento delle sedi internazionali
In qualità di impresa internazionale KNAPP ha un forte interesse a operare al meglio anche a livello locale a tutto vantaggio dei propri clienti. Dopo l'apertura di due nuove sedi in Australia e in Russia, KNAPP è presente in tutti i continenti con 20 filiali e 13 rappresentanze commerciali. USA, Sud America, Cina e Gran Bretagna sono i mercati a cui KNAPP guarda con più interesse. Le sedi locali già esistenti in questi paesi verranno potenziate con un reparto di produzione in loco. La decentralizzazione del valore aggiunto rafforza a lungo termine anche le sedi au-striache ed europee, assicura la competitività e genera ricchezza. In Austria sono localizzati lo sviluppo e per il momento anche la produzione, segue poi il roll out nelle filiali in tutto il mondo: un vantaggio per tutte le sedi.

KNAPP vuole crescere ancora
"Nel 2014/2015 puntiamo a un'ulteriore crescita del 10%, sfruttando da un lato soluzioni affidabili ampiamente collaudate, dall'altro percorrendo la strada di nuovi approcci di sistema. Guardiamo con fiducia a questo nuovo anno finanziario, che si presenta ricco di sfide", conclude il CEO Gerald Hofer.



Weitere Informationen, die für Sie interessant sein könnten:
Damit diese Website ordnungsgemäß funktioniert, legen wir kleine Dateien – sogenannte Cookies – auf Ihrem Gerät ab. Weitere Informationen finden Sie hier: Datenschutzerklärung