News

Display news overview

Il negozio IKEA di Zagabria implementa il modello di Micro Fulfillment grazie all’automazione logistica di Swisslog

06.09.2021

IKEA, il noto gigante del mobile, nell'ambito del programma “Store of the future”, ha lanciato un nuovo concept di negozio che si basa sulla presenza di un sistema automatizzato per l’evasione degli ordini di colli di piccole dimensioni progettato e realizzato da Swisslog. La soluzione pilota è stata completata presso il negozio IKEA di Zagabria, in Croazia.

Questo è il primo di una serie di progetti futuri che vedrà i clienti dei negozi IKEA di tutto il mondo diventare i protagonisti di una nuova customer experience, proprio grazie all’approccio del micro fulfillment.

Swisslog, leader mondiale in soluzioni innovative di automazione per l'intralogistica, ha realizzato il nuovo sistema automatizzato direttamente all’interno del negozio tra il Market Mall e l'area del magazzino Cash & Carry. In qualità di partner strategico, l'azienda ora è pronta a supportare IKEA nell'implementazione del modello di micro fulfillmentin tutto il mondo.

Aumento della produttività: da 20 a 170 ordini/ora

»La nuova soluzione di micro fulfillment di IKEA offre ai clienti la possibilità di scegliere tra Click & Collect e consegna a domicilio. Questo approccio ha innumerevoli vantaggi, tra i quali una maggiore velocità ed efficienza di evasione, costi di trasporto ridotti e tempi di consegna più brevi«. Afferma Jens Schmale, Head of EMEA di Swisslog.

IKEA ha scelto AutoStore, la soluzione robotizzata per lo stoccaggio e l'elaborazione degli ordini ad alta efficienza. Il sistema è composto da 6.000 cassette, 14 robot e 4 stazioni di picking, gestisce attualmente 2.900 articoli di dimensioni ridotte e con un peso non superiore a 30 kg.

Prima di adottare il nuovo sistema AutoStore, IKEA stimava una media di circa 1 km percorso da ciascun operatore per preparare un ordine, con un tasso di produttività di 20 righe ordine/ora. Oggi, con la nuova soluzione automatizzata e data-driven implementata da Swisslog, si prevede un aumento di produttività fino a 170 ordini/ora, consentendo un'importante razionalizzazione delle risorse e un significativo ritorno sull'investimento.

Lo sviluppo del programma di customer experience

»Swisslog è molto orgogliosa di essere partner di IKEA in questo progetto pilota dedicato alla customer experience dei suoi clienti. L’intero team è letteralmente entusiasta«. Continua Schmale.
Nel punto vendita croato, il sistema Swisslog AutoStore con robot Black Line è situato su un mezzanino. Il sistema di convogliamento per carichi leggeri QuickMove di Swisslog trasporta le unità di spedizione allestite dalle porte di picking di AutoStore fino ad una macchina automatica per l'imballaggio e la chiusura dei cartoni, concludendo così il processo e portando le merci nell'area di uscita.

I piccoli articoli gestiti da AutoStore vengono integrati con gli ordini online di articoli fuori misura, prima di essere prelevati manualmente da altre aree di magazzino. L'intera soluzione è gestita e ottimizzata dalla piattaforma Software SynQ di Swisslog.

Swisslog ha ricevuto l’incarico nel luglio 2020 e il sistema è stato implementato in soli nove mesi dall’ordine, diventando definitivamente operativo nell’aprile 2021.

Micro Fulfillment expertise

Swisslog si è già dimostrata un partner ideale per lo sviluppo di centri di micro fulfillment presso catene alimentari ed e-commerce, in tutto il mondo. Un esempio di successo è Peapod Digital Labs, il motore digitale ed e-commerce di Ahold Delhaize USA, che ha annunciato recentemente la sua collaborazione con Swisslog proprio sulle tecnologie di micro fulfillment. Parte di un centro di e-commerce, il progetto pilota è stato lanciato al fine di consentire ad Ahold Delhaize USA di continuare a perseguire le proprie ambizioni di diventare il principale rivenditore di generi alimentari omnicanale nel proprio mercato di riferimento. L'e-fulfillment center è progettato per aiutare a soddisfare la domanda dei clienti nel mercato di Filadelfia e si prevede che evaderà circa 15.000 ordini online a settimana con consegna diretta al cliente finale.



Further information that could be interesting:
To make this site work properly, we place small data files called cookies on your device. Find out more about it: Data privacy