News

Display news overview

Weleda rafforza gli hub logistici nella regione di lingua tedesca con LFS

11.12.2023

Weleda AG è un'azienda leader nella produzione di prodotti di medicina antroposofica e di bellezza naturale olistica. L'azienda ha raggiunto un importante traguardo con l'integrazione del sistema di gestione del magazzino LFS fornito da EPG (Ehrhardt Partner Group) nel suo stabilimento di produzione in Svizzera.

L'introduzione del sistema rappresenta un passo fondamentale per la transizione a LFS di tutti i siti produttivi della regione di lingua tedesca.


Una fase pilota di successo in Svizzera

Il gruppo svizzero di prodotti farmaceutici e di bellezza naturale opera in un settore difficile, caratterizzato da requisiti normativi rigorosi e catene di fornitura complesse. Si è trovato di fronte al compito, sempre più necessario, di migliorare l'efficienza dei processi di gestione del magazzino presso i siti produttivi in Germania e in Svizzera, senza perdere la necessaria flessibilità dei magazzini.

Weleda era alla ricerca di un sistema di gestione del magazzino flessibile che fornisse l'amministrazione dell'intero materiale logistico e del flusso di informazioni per soddisfare le sue esigenze specifiche di produttore di medicinali e prodotti di bellezza naturali.

La scelta è caduta sul sistema di gestione del magazzino LFS. Weleda utilizza ora LFS presso il suo stabilimento di produzione di Arlesheim per garantire che più di 8.000 clienti a valle, come farmacie, drogherie, ospedali, aziende di vendita al dettaglio e società di vendita per corrispondenza, siano riforniti in modo affidabile con circa 250 ordini al giorno. L'introduzione di LFS in Svizzera è un progetto pilota che mira a consentire in futuro la mappatura di tutti i processi logistici in LFS in tutta la regione di lingua tedesca.

Flessibile, scalabile, trasparente

LFS raccoglie e visualizza tutti i dati di processo per la logistica intra-aziendale. Il suo cockpit logistico ben organizzato offre trasparenza nella visualizzazione dei processi logistici futuri, come le entrate delle merci, lo stato degli ordini e il picking. Ciò garantisce l'identificazione precoce delle ottimizzazioni dei processi e dei potenziali di magazzino. I dipendenti dei punti di controllo ricevono notifiche proattive di potenziali colli di bottiglia.

LFS si integra perfettamente nell'infrastruttura Weleda esistente, consentendo l'utilizzo di processi standard e aggiornamenti regolari e permettendo agli utenti chiave di configurare e parametrare il sistema senza alcuno sforzo. Durante l'installazione sono state effettuate regolazioni specifiche per il cliente, per garantire una mappatura ottimale dei processi e una perfetta integrazione di hardware come stampanti, scanner e postazioni di lavoro. Gli esperti di bellezza naturale devono anche tenere conto di numerose normative GMP/GDP. Tutti i requisiti del WMS dovevano essere documentati, testati e convalidati in anticipo secondo criteri rigorosi.

Una partnership per il futuro

Oltre a completare con successo l'introduzione di LFS, la cooperazione basata sulla partnership tra tutti i partecipanti al progetto merita un'attenzione particolare per quanto riguarda gli ulteriori progressi del progetto. »La partnership tra Weleda e EPG è definita da una dinamica in cui tutte le parti coinvolte lavorano a stretto contatto su base cooperativa«, spiegano Eugen Risto e Salvatore Trovato, responsabili del progetto LVS presso Weleda. »È una partnership in cui ogni voce viene ascoltata e tutti i membri lavorano coerentemente verso un obiettivo comune. La loro professionalità e il loro approccio costruttivo ci permettono di guardare con fiducia al prossimo lancio nella sede tedesca«.

Dopo il successo dell'incorporazione ad Arlesheim, i partner intendono ora applicare l'esperienza acquisita al campus logistico nella città tedesca di Schwäbisch Gmünd, con il suo magazzino a scaffali alti per 17.200 pallet. È prevista l'introduzione dell'International Shipping System (ISS) di EPG, un software di spedizione multi-vettore che già gestisce efficacemente la logistica delle spedizioni presso la sede centrale di Weleda. Anche il sistema di flusso dei materiali WCS sarà integrato per controllare in modo efficiente le unità di stoccaggio automatizzate e i sistemi di trasporto.



Further information that could be interesting:
To make this site work properly, we place small data files called cookies on your device. Find out more about it: Data privacy