News

Display news overview

EPG ONE Supply Chain Execution Suite: il sistema ERP per la logistica

12.01.2024

Come possono le aziende progettare i loro processi logistici in modo che siano integrati, sostenibili e redditizi? EPG (Ehrhardt Partner Group) fornirà la risposta a questa domanda a LogiMAT 2024.

Allo stand 8A71 del padiglione 8, gli esperti presenteranno casi d'uso per mostrare come tutte le aree della catena logistica possano essere collegate in rete tra loro grazie alla EPG ONE Supply Chain Execution Suite. Questa suite consente di gestire tutti gli aspetti della catena di fornitura, dalla gestione del magazzino alla pianificazione dei percorsi e alla gestione dei trasporti, nonché alla pianificazione del personale e all'elaborazione delle spedizioni. In questo modo, EPG ONE agisce come un sistema ERP per la logistica che controlla in modo intelligente tutti i processi della supply chain, analizzandoli e ottimizzandoli costantemente. La mostra mette in evidenza aspetti come la pluripremiata soluzione globale Greenplan per la pianificazione dei percorsi, che comprende il motore, la pianificazione e l'esecuzione, il Workforce Management System (WFM) per la pianificazione del personale, l'applicazione EPG ONE per i flussi di lavoro digitali e la torre di controllo della supply chain Timesquare.

EPG ONE Supply Chain Execution Suite è la soluzione completa per il collegamento in rete di tutti i reparti logistici. Utilizzando scenari reali, EPG dimostra come le singole soluzioni della suite interagiscono tra loro per formare una catena di fornitura intelligente, efficiente e sostenibile.

Scenario 1: riduzione degli oneri stradali grazie al Piano verde

La pianificazione dei percorsi sta assumendo un ruolo sempre più importante nel contesto della sostenibilità e della logistica verde. Ecco perché Greenplan è uno dei prodotti di punta di EPG ONE: questa soluzione completa per la pianificazione dei percorsi e la gestione dei trasporti, che ha vinto diversi premi e il LogiMAT 2023 Best Product Award, consente agli spedizionieri più ambiziosi di pianificare e gestire i loro percorsi con il massimo livello di qualità ed efficienza. La linea di prodotti Greenplan comprende tre soluzioni: Greenplan è l'algoritmo matematico per eccellenza per la pianificazione dei percorsi e serve come base per calcolare i migliori percorsi possibili. Basato su questo motore, Greenplan Planning consente agli utenti di creare sia un piano di rete strategico o di ottimizzazione, sia un piano di rotta trimestrale di base. Greenplan Execution può essere utilizzato per controllare e gestire l'implementazione dei percorsi. È facile aggiungere nuovi ordini a un piano, imporre restrizioni sulle fasce orarie o modificare la sequenza delle fermate. Greenplan Execution può essere facilmente aggiornato per includere l'applicazione EPG ONE. Nell'ambito del processo di consegna, l'applicazione per autisti può essere utilizzata per creare ricevute di consegna digitali o tracciare le singole ore (prova di consegna). Tutti i dati relativi alla gestione dei trasporti possono essere visualizzati in TIMESQUARE. Greenplan vi aiuta a pianificare in modo conveniente, soprattutto a fronte dell'aumento dei costi dei pedaggi. Greenplan mira a ridurre il numero di veicoli e le emissioni di anidride carbonica, pur rimanendo efficiente. Ogni volta che si utilizza un camion in meno, si emette meno anidride carbonica e, di conseguenza, si riducono i costi di pedaggio.

Scenario 2: Messa in rete dei processi logistici

Il sistema di gestione del magazzino LFS costituisce la base per controllare, monitorare e ottimizzare tutti i processi di magazzino. Se, ad esempio, il flusso di merci si interrompe improvvisamente o si verificano colli di bottiglia in una stazione di prelievo in un magazzino automatizzato, LFS segnala immediatamente questi incidenti alla torre di controllo della catena di fornitura TIMESQUARE. Questo cruscotto all-in-one offre agli utenti una panoramica dei processi definiti nel magazzino o in altre aree della catena di fornitura. Se si verifica un collo di bottiglia, TIMESQUARE lo registra, crea immediatamente un'attività e la coordina con il sistema di gestione della forza lavoro WFM. Il WFM fornisce una pianificazione del personale orientata alla domanda, in modo da sapere in che misura il personale di magazzino è utilizzato al massimo della sua capacità e quale personale con le qualifiche necessarie è disponibile per risolvere l'incidente di servizio. Il compito viene quindi assegnato al dipendente interessato utilizzando l'applicazione EPG ONE (flusso di lavoro digitale). I compiti richiesti possono essere creati in modo rapido e semplice trascinandoli e rilasciandoli nel designer del flusso di lavoro dell'applicazione. Dopo aver eliminato il collo di bottiglia nella stazione di prelievo, il dipendente conferma l'eliminazione nell'applicazione EPG ONE, consentendo a TIMESQUARE di visualizzare l'incidente come risolto nella fase successiva e a LFS di riavviare il flusso di materiale.

EPG a LogiMAT: Stand 8A71, Padiglione 8



Further information that could be interesting:
To make this site work properly, we place small data files called cookies on your device. Find out more about it: Data privacy