News

Display news overview

EPG implementa il sistema di gestione del magazzino LFS per il discount tessile KiK

24.01.2024

EPG (Ehrhardt Partner Group) ha introdotto con successo il suo sistema di gestione del magazzino LFS per il discount tedesco KiK Textilien und Non-Food GmbH (KiK). Il negozio tedesco di abbigliamento e tessuti per la casa ha aperto un nuovo centro logistico nel villaggio polacco di Rabowice, a est di Poznan, all'inizio di dicembre 2023. KiK ha scelto LFS per gestire in modo efficiente il proprio magazzino.

Insieme allo specialista di software per la supply chain EPG, KiK intende introdurre LFS anche negli altri due grandi centri logistici nella città tedesca di Bönen e nella Slovacchia meridionale.

Fornitore di giocattoli, vestiti, tessuti e articoli decorativi, KiK è cresciuta costantemente nei suoi quasi 30 anni di storia. Questa crescita ha comportato un aumento dei requisiti per i processi logistici nella gestione del magazzino. Il vecchio sistema di gestione del magazzino aveva raggiunto i suoi limiti. Di conseguenza, KiK ha deciso di introdurre una nuova soluzione nella sua nuova sede di Rabowice: il sistema di gestione del magazzino LFS di EPG. Lo specialista di software per la supply chain ha garantito un'implementazione rapida e ha fornito un sistema di gestione del magazzino ad alte prestazioni estensibile in moduli. LFS dovrebbe ottimizzare tutti i processi del Gruppo KiK in futuro. »Abbiamo scelto di implementare LFS quando abbiamo avviato la sede polacca, con l'obiettivo di standardizzare gradualmente i flussi logistici in tutta l'azienda e migliorare la trasparenza dei nostri processi«, afferma Michael Fröhlich, amministratore delegato di KiK Logistik GmbH. Il cuore del successo di KiK risiede nelle sue catene di fornitori altamente efficienti e ben consolidate, che raggiungono un equilibrio ottimale tra velocità ed economicità.

LFS assicura un flusso di materiale Perfetto

Con l'introduzione di LFS, KiK non si concentra solo sulla standardizzazione dei processi, ma anche sulla futura semi-automazione di Bönen, su un aggiornamento basato su indicatori di performance, su un aumento dell'efficienza e su pratiche di lean management all'avanguardia. Visti i picchi stagionali di Natale e Pasqua, in particolare per gli articoli di decorazione, KiK riconosce l'importanza fondamentale di un flusso di materiali perfetto e della capacità di riadattarsi a volumi di ordini variabili. LFS incorpora diversi moduli e funzioni specializzate progettate per questo scopo, tra cui funzionalità di analisi complete per le scorte, le frequenze di accesso, l'occupazione dei diversi articoli e l'utilizzo della capacità del magazzino. LFS è inoltre sempre scalabile.

Rabowice rifornisce tutte le filiali polacche e della Germania orientale

Il nuovo centro logistico di Rabowice svolgerà un ruolo fondamentale in futuro. »È una sede molto importante per noi, vista la nostra presenza sempre più forte nell'Europa orientale. Il centro fungerà da hub tra l'Europa centrale e orientale«, afferma Fröhlich. La nuova sede logistica vanta quasi 35.000 posti pallet e 50 rampe di carico su 40.000 metri quadrati. Nella nuova sede è integrata anche un'area per le merci pericolose, dove vengono stoccati articoli come le bombole di elio per i palloni. A partire dal 2024 sono attesi 130 dipendenti per garantire l'efficienza dei flussi di merci in entrata e in uscita.

EPG è riuscita a implementare LFS nella nuova sede in pochi mesi. Il sistema di gestione del magazzino è stato messo in funzione per la prima volta per le merci in entrata all'inizio di dicembre; il go-live per le merci in uscita dovrebbe essere completato nel gennaio 2024. La gamma KiK sarà quindi distribuita da Rabowice alle filiali polacche e, potenzialmente, a quelle della Germania orientale del gruppo aziendale.

L'IFL sarà attuata anche a Bönen e nella Slovacchia meridionale

Non appena LFS sarà pienamente implementato nel nuovo centro logistico di Rabowice, l'idea è di introdurre il sistema di gestione del magazzino nella sede centrale del gruppo a Bönen e nella Slovacchia meridionale. A Bönen viene spedito il maggior volume di merci dell'azienda. L'azienda prevede inoltre di integrare un magazzino automatico di minuteria a Bönen.



Further information that could be interesting:
To make this site work properly, we place small data files called cookies on your device. Find out more about it: Data privacy