News

Display news overview

Infor CloudSuite Distribution Enterprise offre flessibilità, modernità e le ultime tecnologie a Cellnet

24.02.2025

Fondata nel 1992, Cellnet Group Ltd. è un’azienda leader nella distribuzione di accessori elettronici di consumo per lo spazio di mobilità, con centri di distribuzione in Australia, Nuova Zelanda e Cina. Per rimanere competitiva e mantenere rapporti positivi con i propri clienti, l’azienda con sede a Brisbane, in Australia, ha riconosciuto la necessità di accelerare e dare priorità all’evoluzione dei processi aziendali.

Cellnet ha quindi dovuto garantire che la sua tecnologia potesse supportare la trasformazione digitale. Ecco perché ha deciso di aggiornare la sua soluzione ERP obsoleta e fortemente modificata passando a Infor CloudSuite Distribution Enterprise.

»Il mondo si sta muovendo rapidamente e Infor CloudSuite Distribution Enterprise ci offre una velocità maggiore per la supply chain e un quadro migliore del nostro stato di avanzamento in qualsiasi momento. Ora abbiamo l’ERP cloud agile, reattivo e dinamico di cui abbiamo bisogno per innovare e promuovere la differenziazione competitiva«. - BRETT PERKINS COO, Cellnet Group Ltd.

Efficienza e trasparenza della supply chain migliori »Abbiamo adottato una strategia basata su cloud diversi anni fa e il nostro ERP è stato l’ultima delle nostre applicazioni aziendali che risiedevano ancora prevalentemente on-premise«, ha affermato Brett Perkins, Chief Operating Officer di Cellnet. Il fattore chiave per l’aggiornamento di Cellnet a CloudSuite Distribution Enterprise è stata la mancanza di flessibilità e agilità nella sua vecchia soluzione ERP, fortemente modificata. Prima dell’aggiornamento, Cellnet non poteva integrarsi facilmente con fornitori di logistica di terze parti (3PL), né poteva accedere con facilità alle informazioni necessarie dei suoi spedizionieri per capire dove si trovavano i prodotti in qualsiasi momento. »La nostra versione Movex, di 16 anni, aveva davvero superato la sua utilità in termini di flessibilità necessaria per permetterci di concentrarci sulla promozione della nostra attività. Era stata modificata così pesantemente che non poteva più essere integrata con nuove applicazioni«, ha affermato Perkins.

»Non volevamo più utilizzare e mantenere il nostro sistema di gestione del magazzino, che era una versione »green screen« altamente personalizzata di Movex«, ha dichiarato Perkins. »La sostituzione di questo sistema con un’interfaccia di servizi 3PL basata su standard per le nostre operazioni in Australia e Infor Factory Track per quelle in Nuova Zelanda ha ridotto le spese generali di manutenzione di un sistemavecchio. Ha inoltre consentito all’azienda di trarre vantaggio dalla capacità dei nostri fornitori di servizi 3PL e da un moderno sistema di gestione del magazzino che include funzionalità mobili«.

»Sapevamo che volevamo passare all’ERP per il cloud con le best practice del settore e abbiamo selezionato Infor CloudSuite Distribution Enterprise per questo. Lo stack tecnologico Infor, compreso Infor OS e fornito in una vera piattaforma cloud, ci consente ora di concentrarci sul futuro e sulle funzionalità necessarie per rimanere agili, flessibili e reattivi alle condizioni di mercato mutevoli e alle pressioni competitive«. - BRETT PERKINS COO, Cellnet Group Ltd.

Risultati ed efficienze aziendali

• Attività manuali sostituite con processi semi-automatizzati e automatizzati in tutta l’azienda

• Qualità, raccolta e tempestività dei dati più efficienti per un processo decisionale migliore e più rapido

• Miglioramenti mensili della produttività raggiunti in quasi tutte le aree dell’azienda

• Investimenti in infrastrutture che supportano l’innovazione continua e l’evoluzione aziendale

Non era stato dato per scontato che Cellnet sarebbe rimasta con Infor e avrebbe effettuato l’aggiornamento all’ultima CloudSuite del settore basata su M3. »Abbiamo controllato il mercato e valutato le soluzioni ERP cloud di diversi fornitori; ma ancora una volta, Infor ha avuto successo. Abbiamo scoperto che CloudSuite Distribution Enterprise aveva tutte le caratteristiche e le funzionalità che stavamo cercando«, ha continuato Perkins.

Grazie a CloudSuite Distribution Enterprise e Factory Track, Cellnet sta ora sfruttando i vantaggi dell’implementazione di un sistema mantenuto e fornito come parte dell’ecosistema Infor, consentendo ai suoi dipendenti di concentrarsi sulla produttività e sull’efficienza, senza sacrificare le risorse di amministrazione e sviluppo IT.

E Perkins ha inoltre spiegato: »Ora, con questa piattaforma, Cellnet ha il potenziale per espandere significativamente la visibilità della supply chain end-to-end e migliorare la capacità predittiva di reagire ai problemi prima che si verifichino. È anche incredibilmente entusiasmante vedere i potenziali progressi nel machine learning e nell’IA per accelerare l’automazione e aumentare le attività storicamente manuali e umane«.

L’implementazione

Secondo Perkins, con una finestra ristretta nell’impegnativo anno commerciale di Cellnet per implementare un nuovo sistema ERP, era essenziale che il progetto venisse completato rapidamente e senza intoppi. Cellnet ha anche deciso di proseguire senza alcuna modifica, utilizzando strumenti di personalizzazione ed estensibilità Infor OS per soddisfare requisiti aziendali unici. »Sono passati nove mesi dalla firma del contratto al lancio, che per chiunque è abbastanza complesso«, ha spiegato Perkins. »Siamo entrati in funzione nella data prevista, senza alcuna interruzione dell’attività. ComActivity, partner di Infor, è stato parte integrante del successo di questo progetto«.

»In ComActivity lavoriamo con il settore della distribuzione da decenni ma continuiamo a vedere aziende come Cellnet ritirare sistemi obsoleti, fortemente modificati e monolitici e passare al cloud«, ha affermato Jason Levick, amministratore delegato di ComActivity. »Adottare la trasformazione digitale offre a Cellnet un accesso senza problemi a tutta la potenza offerta dalla tecnologia all’avanguardia, in un ambiente interattivo e contestuale«.

Visualizzazione dei risultati

Cellnet non fa più affidamento sulla sua infrastruttura e hardware on-premise. L’azienda può sfruttare i vantaggi della riduzione dei tempi di fermo e dei costi di capitale, senza più costi per la manutenzione di hardware o software. »A causa delle dimensioni della nostra attività, anche i risparmi sull’elettricità derivanti dall’alimentazione e dal raffreddamento del nostro hardware sono significativi«, ha affermato Perkins.

»Stiamo assistendo a miglioramenti mensili della produttività in quasi tutte le aree dell’azienda. Il nostro personale si sta ora concentrando su attività a valore aggiunto piuttosto che sulle spese amministrative con cui avrebbe potuto essere altrimenti gravato. Grazie a questa trasformazione fluida ed efficiente dei nostri principali sistemi aziendali, siamo ora liberi di sfruttare l’intera gamma del toolkit digitale del XXI secolo, dalle app di collaborazione sociale, alla ricerca aziendale, alla gestione dei documenti digitali e alle interfacce 3PL, senza ostacoli sulla strada«.



Further information that could be interesting:
To make this site work properly, we place small data files called cookies on your device. Find out more about it: Data privacy