News
La GFF sceglie i robot mobili Haipick di SAVOYE
24.02.2025
La Générale Frigorifique France (GFF), protagonista principale nella distribuzione di apparecchiature di refrigerazione e condizionamento dell’aria, sceglie Savoye per industrializzare i suoi processi logistici insieme per sostenere la sua crescita e quella dei suoi clienti.
Da quasi 90 anni, La Générale Frigorifique France (GFF), filiale del gruppo svedese Beijer Ref, distribuisce apparecchiature di refrigerazione e condizionamento dell’aria ai suoi clienti professionali in tutta la Francia metropolitana, oltre a La Réunion e La Martinica. Per garantire un servizio efficiente, La GFF dispone di una superficie di stoccaggio totale di 30.000 m², distribuita su un magazzino centrale in Francia, nella regione di Lione e tre siti regionali a Parigi, Tolosa e Nantes.
Questi magazzini consentono al distributore di rifornire le sue 47 sedi e garantire così una consegna di prossimità ai propri clienti. Sul posto vengono immagazzinate e preparate manualmente diverse tipologie di prodotti, che contano 9.000 referenze.
Con un fatturato in costante crescita (160 milioni di euro nel 2022), La GFF ha avviato tre anni fa un progetto di ampliamento del proprio magazzino centrale.
»Volevamo far fronte all’aumento del nostro volume di attività, ma non solo. La nostra sfida più grande è stata migliorare il servizio al cliente. Operiamo in un mercato maturo dove la differenza la fa il servizio. Allo stesso tempo, come molti operatori del settore, stiamo incontrando difficoltà di reclutamento. Abbiamo quindi deciso, oltre all’espansione, di modernizzare il nostro strumento logistico per guadagnare attrattività, attraverso nuove posizioni a valore aggiunto«.
Dichiara Sabrina GUEDRI, Direttore Logistica e QHSE de La GFF.