News

Display news overview

Rassegna stampa - Supply Chain: i vantaggi della collaborazione

02.07.2013

I vantaggi della collaborazione - Il punto di vista di Lorenzo Guaschino, chairman e ceo di Replica Sistemi

Qual è il contributo di Replica Sistemi alla "cultura" della logistica collaborativa tra industria e retail?

Affinchè la logistica possa essere collaborativa è necessario che tra i protagonisti della supply chain ci sia una condivisione semplice e chiara dei dati. Replica Sistemi sviluppa prodotti software che raccolgono i dati e riorganizzano i flussi logistici per ottimizzare e rendere efficienti le risorse disponibili. Il nostro ruolo, quindi, è determinante, perché se il software non è in grado di registrare correttamente i dati e le informazioni, il dialogo tra le aziende della filiera è pressochè impossibile. L'ICT è fondamentale perchè permette alle aziende di dialogare tra di loro, a patto che questo linguaggio sia condiviso e ben gestito.

Quali sono i principali strumenti e soluzioni che avete implementato in questa direzione e quali i risultati più concreti che si possono ottenere?

Il nostro prodotto di punta per la logistica è il wms StockSystemEvolution, integrato a tutte le tecnologie presenti sul mercato: RFID, Mobile e Voice. Si tratta di un software standard implementato in contesti sia produttivi sia distributivi di ogni settore merceologico. Si interfaccia e dialoga perfettamente con tutti i principali software ERP, in particolare con Microsoft Dynamics Nav che rientra anche nel nostro portfolio prodotti con la verticalizzazione Nav Wine per il settore vitivinicolo. In partnership con il Gruppo Tesi, per completare il controllo della supply chain, proponiamo ai nostri clienti Net Mover, che consente di pianificare e controllare i costi dei trasporti. Riguardo ai risultati concreti, preferisco far parlare i nostri clienti, che da circa vent’anni utilizzano i nostri prodotti perché hanno ridotto i costi e gli errori e hanno aumentato la produttività e l’efficienza.

Quali sono le esigenze che le aziende vi trasferiscono e gli ostacoli alla creazione di una collaborazione vera?

Le aziende che vogliono continuare a competere ci chiedono strumenti in grado di ottimizzare l’efficienza e la produttività. Gli ostacoli a una collaborazione vera nel nostro Paese sono di natura culturale: l’Italia è storicamente divisa e ci sono ancora tante barriere locali e mentali da abbattere. C’è sempre la brutta abitudine di mettere in evidenza solo gli esempi negativi, anziché quelli positivi. Nei nostri distretti produttivi la collaborazione tra le aziende è stato il fattore determinante del loro successo e ha portato il Made in Italy a non avere competitors nel mondo, perché la professionalità e le qualità per produrre le eccellenze non ci mancano assolutamente.



Further information that could be interesting:
To make this site work properly, we place small data files called cookies on your device. Find out more about it: Data privacy