News

Display news overview

MauriGroup: miglior servizio al cliente e maggiore efficienza con StockSystemEvolution®

18.10.2013

MauriGroup, player di rilievo nel mercato della distribuzione di elettroforniture, ha deciso di ampliare i servizi offerti ai propri clienti e di riorganizzare la logistica interna e distributiva. Ha scelto di implementare il WMS StockSystemEvolution® di Replica Sistemi per la gestione dei flussi logistici del magazzino centrale e dei depositi periferici.

MauriGroup opera nel mercato italiano della distribuzione di materiale elettrico da oltre 50 anni ed ha sviluppato una rete articolata di punti vendita soprattutto in Lombardia e Emilia Romagna.

Logistica, organizzazione, formazione continua, servizi di consulenza sono le fondamenta di un portfolio prodotti sempre aggiornato per i propri clienti.

E’ un’azienda sensibile, attenta alle nuove tendenze e in continua evoluzione che compete sul mercato con l’innovazione, pertanto, proprio nel 2013 ha avviato un piano di investimenti volto a rinnovare il sistema informativo aziendale e a scegliere quelle soluzioni informatiche capaci di migliorare ulteriormente la mission aziendale.

“La logistica distributiva è il nostro core business, - afferma convinto l’ing. Francesco Niggi, Direttore Logistica Mauri Group - Noi stiamo implementando un nuovo ERP, ma per la gestione del magazzino abbiamo scelto di adottare un software dipartimentale specifico come StockSystemEvolution®, perché, per noi, è la miglior soluzione presente sul mercato.”

Pur essendo un software standard, StockSystemEvolution® è in grado di gestire perfettamente tutte le problematiche del settore elettrico: l’etichettatura dei colli con i codici a barre, la gestione di pezzature, taglio cavi, bobine, kit, carichi minibatch, ricambi, resi e articoli RAEE, tracciabilità e rintracciabilità.

Da maggio 2013 è partito il progetto che vedrà l’installazione del WMS (Warehouse Management System) nel deposito centrale di Trezzo sull’Adda (MI) e poi nel 2014 nei magazzini delle 24 filiali del nord Italia.

Obiettivi del progetto

Dall’analisi di tutti i flussi logistici sono emersi gli obiettivi da raggiungere:
1) Migliorare il servizio al cliente, grazie soprattutto:
 

•Maggiore precisione ed efficienza
• Riduzione degli errori
• Consegne on time


2) Ottenere un portfolio servizi più ampio da offrire ai clienti: grazie al rifornimento notturno delle filiali è possibile garantire al cliente la ricezione degli ordini fino alle ore 20.30 con consegna il giorno successivo alle ore 8.00 presso il magazzino della filiale più vicina o in giornata presso il cliente.

3) Avere una soluzione che supporti l’azienda nei suoi progetti di crescita sia territoriale che nel mondo dell’e-commerce e delle app.

4) Migliorare l’organizzazione del lavoro in magazzino: è stato studiato un nuovo layout di magazzino finalizzato a ottimizzare gli spazi per una gestione dinamica dell’allocazione delle merci. Inoltre, ogni operatore si specializza nella propria attività e conosce perfettamente l’area di magazzino da lui gestita, quindi diventa più efficiente.

5) Migliorare l’impatto ambientale: con la programmazione dei viaggi notturni si sono ridotte le emissioni di CO2.

La prima fase del progetto, che prevede l’implementazione di StockSystemEvolution® nel deposito centrale, è iniziata a maggio e si concluderà a novembre. Il magazzino si estende su una superficie di 15.000 metri quadrati in cui vengono movimentate circa 100.000 referenze.

Risultati:

In questa prima fase StockSystemEvolution® ha già ottenuto importanti risultati in termini di recupero di efficienza e produttività poichè:
- ottimizza le attività di material handling,
- consente la gestione di gamme prodotti sempre piu’ profonde
- velocizza l’allestimento delle merci e il picking dinamico con il raggruppamento ordini,
- consente il monitoraggio continuo delle attività e delle risorse umane e automatiche,
- realizza l’inventario rotativo,
- verifica le giacenze in tempo reale,
- consente la composizione colli misti con relativa packing list,
- automatizza le procedure ripetitive,
- gestisce il cross-docking,
- migliora la pallettizzazione,
- riduce i supporti cartacei,
- riduce la percentuale di errori.

Ogni progetto ha successo se ogni attore è istruito sulle attività da svolgere e sull’utilizzo dei dispositivi tecnologici da utilizzare, per questo motivo MauriGroup organizza periodicamente corsi di formazione per i dipendenti volti a incrementare il know-how aziendale e di chi lavora.

La formazione-informazione viene estesa anche ai clienti e ai consulenti esterni con corsi ad essi dedicati quando sul mercato vengono proposte nuove soluzioni, nuovi prodotti o anche nuove normative.
MauriGroup offre anche un team di professionisti a disposizione dei clienti che necessitano di consigli sulla strutturazione di impianti elettrici complessi o anche consulenze per chi realizza impianti fotovoltaici.

Anche Replica Sistemi è soddisfatta della collaborazione con MauriGroup poiché dalla conoscenza reciproca sono emersi caratteristiche e valori condivisi: Francesca Guaschino, Responsabile Marketing Replica Sistemi afferma, infatti,: “Ci accomuna la specializzazione: loro sono specializzati nella distribuzione di materiale elettrico, noi nell’ICT per la logistica e i trasporti. Annoverare tra i nostri clienti un’azienda come MauriGroup è per noi un’occasione importante per ampliare le nostre competenze e i nostri orizzonti.
Inoltre, siamo entrambe aziende attente all’impatto ambientale: abbiamo costruito degli ambienti di lavoro volti al risparmio energetico e alla produzione di energie rinnovabili, con un impianto fotovoltaico posizionato sui nostri tetti.”

MauriGroup ha infatti una forte sensibilità al tema della tutela dell’ambiente e lo dimostra anche con l’impegno nella promozione e commercializzazione di tutte le tecnologie a basso consumo: anche se l’investimento iniziale può sembrare elevato, il risparmio e il rendimento a lungo termine producono un recupero di efficienza notevole… proprio come StockSystemEvolution® in magazzino!



Further information that could be interesting:
To make this site work properly, we place small data files called cookies on your device. Find out more about it: Data privacy